Correggere i dati catastali non è mai stato così semplice: con una nuova applicazione è possibile aggiornare informazioni sugli immobili in quasi tutto il territorio nazionale in modo rapido e digitale. Che si tratti di correggere un indirizzo, aggiornare identificativi catastali o rettificare quote e diritti dei titolari, ora tutto può essere gestito online, evitando lunghe code agli sportelli.
Il servizio, pensato per cittadini e professionisti, si affianca agli altri strumenti digitali dell’Agenzia delle Entrate, come previsto dal decreto Adempimenti (articolo 22, comma 2, Dlgs n. 1/2024), che mira a rafforzare l’offerta dei servizi telematici.
Dati catastali: come utilizzare la nuova applicazione
Per utilizzare l’applicazione è necessario accedere all’area riservata del sito dell’Agenzia con Spid, Cie, Cns o, in determinati casi, con credenziali Entratel/Fisconline. Il sistema invia ricevute immediate via mail, permettendo al richiedente di conoscere subito l’esito dell’istanza. Se necessario, è anche possibile integrare documenti aggiuntivi a supporto della richiesta.
Questo nuovo servizio sostituirà progressivamente il precedente “Contact center”, ancora temporaneamente disponibile fino alla sua dismissione, mantenendo comunque operative le modalità tradizionali di presentazione: cartacea, via mail o pec presso gli Uffici provinciali - Territorio dell’Agenzia.
Per le istanze soggette a imposta di bollo, il pagamento può essere effettuato direttamente tramite la piattaforma PagoPA. Le istruzioni complete per la predisposizione e l’invio delle richieste online sono contenute nel provvedimento del direttore dell’Agenzia del 2 aprile 2025.