1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Dati positivi per Klimaenergy 09

Dati positivi per Klimaenergy 09

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
“Klimaenergy” di Bolzano si conferma una vetrina di spicco per il settore delle energie rinnovabili: sono già oltre un centinaio le aziende confermate


A cinque mesi dall’apertura dei cancelli, già un centinaio di aziende ha confermato la propria partecipazione a “Klimaenergy 09”, di cui il trenta percento provenienti dall’estero, per un totale di 8.500 metri quadrati di superficie espositiva già prenotata. “L’attività di acquisizione per l’edizione 2009 di Klimaenergy prosegue a ritmo sostenuto e i risultati alla fine di aprile sono in linea con le registrazioni della prima edizione. Il prossimo settembre, dunque, Bolzano tornerà al centro dell’attenzione di tutti gli addetti ai lavori che operano nel campo delle energie rinnovabili ed alternative e del loro impiego per usi commerciali e pubblici e per aziende ad alto fabbisogno energetico”, spiega Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano.

I dati incoraggianti registrati ad oggi confermano la grande importanza di “Klimaenergy”, quale punto di riferimento per la presentazione di tecnologie e soluzioni nel settore delle energie rinnovabili.

Il mercato delle rinnovabili è in forte crescita. L’Italia, ad esempio, ha registrato nello scorso anno un notevole aumento del solare fotovoltaico, tanto da classificarsi a livello mondiale al terzo posto per le nuove installazioni. La potenza installata è quadruplicata, passando da circa 100 MW a 415 MW e sempre più imprese stanno sviluppando nuove tecnologie in questo settore.

Oltre ad essere una vetrina completa per tutto il settore delle rinnovabili, la manifestazione presenta soluzioni innovative concrete nei diversi settori e nelle più svariate condizioni territoriali e climatiche, realizzate con energie e tecniche rinnovabili ed è un’ottima piattaforma geografica per l’incontro delle tecnologie provenienti dal nord con le necessità di tutta Italia. In Austria, e soprattutto in Germania, sono presenti molte delle grandi realtà nel settore delle rinnovabili. Bolzano, con il suo bilinguismo e la sua vicinanza geografica, rappresenta per il mercato italiano il luogo più adeguato per entrare in contatto con queste realtà.

Dopo molti tentativi di trovare un rappresentante in Italia, nel 2008 abbiamo deciso di esporre a Klimaenergy e siamo stati seguiti scrupolosamente dal team di Fiera Bolzano. La fiera é andata molto bene. In Germania, i risultati di una partecipazione fieristica si ottengono dopo un anno circa, mentre, dopo soli sei mesi, in Alto Adige siamo riusciti a realizzare già tre progetti. È certo che il target visitatori di Klimaenergy a Bolzano ha potere decisionale”, afferma l’ing. Stefan Schiessl, titolare della ditta tedesca Terrasond.

Anche quest’anno in ambito di “Klimaenergy” si svolge il “Klimaenergy Award 2009” per premiare i Comuni e le Province più verdi d’Italia. Si possono iscrivere i progetti fino al 15 luglio 2009. L’Ing. Massimo Pelti, Direttore Generale di CEM Ambiente Spa, già iscritto al “Klimaenergy Award 2009” afferma: "Abbiamo lavorato negli ultimi 10 anni principalmente sulle tematiche legate ai rifiuti, portandoci ad un livello di raccolta differenziata di assoluta eccellenza nei 49 Comuni che partecipano al capitale sociale di CEM Ambiente Spa, ovvero su un bacino di oltre 400.000 abitanti.

Dal 2007 abbiamo voluto dare il nostro contributo di conoscenza e capacità tecnica anche per sviluppare sul territorio altre tematiche della sostenibilità ambientale: la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici con il progetto ‘Da Comuni Ricicloni a Comuni Solari’, il noleggio di oltre 40 veicoli elettrici, le coltivazioni sperimentali di biomassa ad elevato accrescimento. A due anni dall'avvio e messa a regime dei progetti, abbiamo voluto dare risalto a queste azioni ambientalmente convergenti, affinché altre municipalità italiane possano trarne spunto per sviluppare attività analoghe nei rispettivi territori. La partecipazione al premio ‘Klimaenergy Award’, organizzato da Fiera Bolzano, ci pare essere un'autorevole vetrina alla quale affidare i nostri progetti per divulgare le nostre esperienze".

“Klimaenergy 09” si presenta con un ricco programma collaterale; sono previsti sei enertour organizzati in collaborazione con il TIS innovation park di Bolzano per dare la possibilità agli operatori del settore di toccare con mano gli impianti realizzati sul territorio. In Alto Adige da anni si punta sulle rinnovabili, basti pensare che attualmente la provincia di Bolzano copre, con questo tipo di fonti, circa il 54% del proprio fabbisogno energetico. Quest’esperienza rappresenta una garanzia per le imprese presenti in fiera, spesso forti di una considerevole esperienza maturata nel corso degli anni.

Inoltre, “Klimaenergy 09” è accompagnata per tre giorni dal convegno internazionale suddiviso in sei moduli. Si parlerà dei finanziamenti per interventi di efficienza energetica e per l’utilizzo di energie rinnovabili, verranno proposte soluzioni combinate per enti pubblici e per Comuni e saranno portate esperienze nel campo del solare termico, del raffrescamento solare e del solare fotovoltaico. La parte teorica sarà accompagnata da esempi concreti dedicati all’utilizzo di co/trigenerazione e geotermia, all’uso della biomassa legnosa, del biogas e di biocarburanti e all’impiego dell’idrogeno, delle celle a combustibile e dell’idroelettrico, per dare uno spaccato completo sul vasto panorama dei finanziamenti, della tecnologia e delle realizzazioni pratiche nel campo delle energie rinnovabili in sistemi integrati.

“Klimaenergy 09” presenta anche l’ ”innovation corner”, una mostra tematica su progetti innovativi, sui trend attuali, sulle tecnologie più avanzate e sulle possibili soluzioni. L’ “innovation corner” è la giusta cornice per lo scambio di know-how di tutti i settori dedicati alle energie rinnovabili e si presta come luogo d’incontro per gli addetti ai lavori.