1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Decreto legge Cresci Italia: tutte le novità per il settore delle costruzioni

Decreto legge Cresci Italia: tutte le novità per il settore delle costruzioni

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Esaminate dall'Ance le misure economico-finanziarie di interesse per le costruzioni del disegno di legge, con le modifiche introdotte dal Senato nel ddl di conversione


Nella nota, disponibile in allegato, il Centro Studi dell`Ance fa il punto sulle novita` di carattere economico-finanziario di interesse per il settore delle costruzioni, previste nel Decreto legge di conversione del DL 1/2012, cosiddetto ``Cresci Italia``, dopo il primo esame del Senato.

Si segnala, in particolare, la norma, che prevede misure specifiche per favorire la tempestivita` dei pagamenti dei debiti pregressi delle amministrazioni statali.

La norma, pero`, fa riferimento ai debiti della pubblica amministrazione statale derivati da transazioni commerciali per l`acquisizione di servizi e forniture. Occorre pertanto definire meglio l`ambito di applicazione della norma esplicitando che la stessa si applica alle transazioni commerciali relative a lavori.

Cio` renderebbe la norma conforme a quanto previsto dalla nuova direttiva europea sui ritardati pagamenti (Direttiva 2011/7/UE del 16 febbraio 2011 relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali). Tra le ``transazioni commerciali`` considerate nella direttiva, infatti, vengono incluse ``la progettazione e l`esecuzione di opere e edifici pubblici, nonche` i lavori di ingegneria civile``.

Si evidenzia, inoltre, la norma che, a partire dal 1° gennaio 2015, aumenta dal 40 al 50 per cento la quota dei lavori che il concessionario autostradale a maggioranza privata, titolare di concessioni vigenti, gia` affidate alla data del 30 giugno 2002, deve affidare con gara a terzi. Si tratta di un risultato positivo ma insufficiente ad uniformare il mercato autostradale al contesto normativo europeo.

Tra le novita` sul project financing, infine, si segnala la norma che intende favorire la realizzazione di infrastrutture carcerarie tramite il ricorso ai capitali privati.

In allegato e` disponibile il report a cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi ``Decreto Legge ``Cresci Italia`` (DL 1/2012 del 24 gennaio 2012) -  Commento alle norme economico-finanziarie di interesse per il settore delle costruzioni - Aggiornato al 1° marzo 2012 con le modifiche apportate dal Senato al DDL di conversione``.

Download:
Report Ance dl Cresci Italia