1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Decreto Rinnovabili: il Ministro Romani incontra banche e imprese interessate al settore

Decreto Rinnovabili: il Ministro Romani incontra banche e imprese interessate al settore

Energie rinnovabili di
“La rapida definizione dei nuovi incentivi è la mia priorità - spiega Romani -, e per questo voglio prima incontrare direttamente i principali protagonisti tra banche e imprese interessate al settore”


"Con questo decreto abbiamo finalmente dato inizio a una stabilizzazione del mercato dell’energia da fonti rinnovabili”, risponde così il Ministro Romani, a proposito del dibattito intorno all’approvazione del dlgs rinnovabili.

Eravamo entrati in una bolla che sarebbe esplosa al raggiungimento della quota UE al 2020 di 8.000 mw da fotovoltaico, quota che siamo in grado di raggiungere invece in pochi mesi. Proprio per questo siamo dovuti intervenire tempestivamente per garantire continuità e stabilità per un mercato di lungo periodo.

Nessun blocco degli investimenti: chi ha già investito è in grado di rispettare la scadenza di entrata in esercizio al 31 maggio e rientrerà come previsto negli incentivi previsti dal 3° conto energia; chi ha intenzione di investire, avrà con il decreto ministeriale di prossima emanazione un quadro preciso di quote, parametri e livelli di incentivazione per un piano industriale dall’orizzonte finalmente ampio e non più limitato a uno o due anni” .

La rapida definizione dei nuovi incentivi è la mia priorità - ha concluso Romani - e per questo voglio prima incontrare direttamente i principali protagonisti tra banche e imprese interessate al settore.