1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Decreto Semplificazione: cosa ne pensa il Ministro Patuanelli?

Decreto Semplificazione: cosa ne pensa il Ministro Patuanelli?

Edilizia di
Decreto Semplificazione: cosa ne pensa il Ministro Patuanelli?
5/5
votato da 1 persone
“Le considerazioni sul Decreto Semplificazione vanno divise in due”, dichiara il Ministro dello Sviluppo Economico. Da una parte la cantieristica, dall’altra le energie rinnovabili

Tra i temi caldi di questa estate per l’edilizia non c’è solo il Superbonus, ma anche il Decreto Semplificazione. Che impulso darà al nostro settore? Vediamo cosa ne pensa il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli.

“Le considerazioni vanno divise in due - esordisce -. C’è tutto il lavoro fatto sul Codice degli appalti e le semplificazioni in materia di cantieri ed edilizia, che non sono parti strettamente Mise. Avranno un effetto combinato con l’ecobonus e il sisma bonus per tornare a fare lavoro e ad efficientare il nostro patrimonio edilizio”.

L’impulso al settore delle energie rinnovabili

“Vi è poi - ha spiegato - un'altra parte legata all'attività del mio Ministero. A dicembre abbiamo approvato il documento che va ad individuare gli obiettivi per la riduzione di Co2. Molto passa per la produzione da fonti di energia rinnovabili”.

“Ci siamo dati obiettivi sfidanti con un cronoprogramma fitto, ma che non avevamo accompagnato con una riforma normativa che consentiva di realizzare gli impianti rinnovabili in tempi veloci. Quindi abbiamo fatto una serie di modifiche normative che consentono di accelerare le pratiche Via, Vas e autorizzazione unica per la realizzazione di questi impianti. Abbiamo fatto ulteriori semplificazioni per tutti gli interventi sugli impianti esistenti che hanno bisogno di modifiche tecnologiche: con le semplificazioni, gli interventi di repowering non sono più soggetto di autorizzazioni”.