1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Detrazione del 50%, i figli possono ereditarla

Detrazione del 50%, i figli possono ereditarla

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Oltre ad essere erede del defunto, il figlio ha anche il titolo giuridico, ovvero la proprietà dell’immobile, che gli consente di fruire della detrazione

Tra i temi affrontati dalla Circolare n. 18/E/2016 dell’Agenzia dell’Entrate c’è quello del trasferimento della detrazione IRPEF del 50% delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia nell’ipotesi di decesso del comodatario.

In particolare, viene chiesto all’Agenzia delle Entrate se le quote residue della detrazione IRPEF del 50%, relative alle spese per i lavori di ripristino sostenute dal padre (comodatario del bene), possano essere 'ereditate' dal figlio, anche se quest’ultimo è già proprietario dell’appartamento dato in comodato gratuito al genitore.

Sul punto, la C.M. 18/E/2016 chiarisce che, pur non rientrando l’immobile nell’asse ereditario del de cuius, in quanto il bene era già di proprietà del figlio, quest’ultimo è comunque titolato a fruire delle quote restanti della detrazione, poiché, oltre ad essere erede del defunto, ha, altresì, il titolo giuridico, ovvero la proprietà dell’immobile, che gli consente di fruire della detrazione.

Ai sensi dell’art. 16-bis, co. 8, del TUIR, per fruire quote restanti della detrazione del 50% è necessario però che l’erede abbia la detenzione materiale e diretta della casa.