1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Digitalizzazione appalti: cosa ne pensano i Comuni?

Digitalizzazione appalti: cosa ne pensano i Comuni?

Edilizia di
Digitalizzazione appalti: cosa ne pensano i Comuni?
5/5
votato da 1 persone
Nonostante gli interventi dell’Anac per mitigare le criticità, restano varie problematiche per la digitalizzazione degli appalti. Approfondiamo la questione

Dal 2 gennaio 2024 è scattata la digitalizzazione degli appalti pubblici. Tra i soggetti più coinvolti ci sono i Comuni italiani, rappresentati dall’Anci. Il segretario generale dell’associazone, Veronica Nicotra, ha scritto una seconda lettera al presidente dell’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione), Giuseppe Busia. Scopriamone i contenuti.

“Nonostante gli sforzi e gli interventi dell’autorità, finalizzati a mitigare le prime criticità già rappresentate dall’Associazione, sussistono ancora diverse problematiche che rischiano di provocare gravi ritardi nello svolgimento delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture, anche in relazione ai sistemi di centralizzazione della committenza”. Per questo motivo “ci rendiamo disponibili ad un incontro del tavolo tecnico, se utile ad accelerare tale intervento risolutore”.

Digitalizzazione: quali sono le criticità?

In particolare le problematiche che richiedono una soluzione urgente sono indicate in un documento allegato e riguardano, tra l’altro, l’accesso alle piattaforme di Eprocuremnet solo tramite SPID del Rup o del responsabile di fase e la gravosità procedurale rispetto alla richiesta di CIG per qualsiasi tipo di affidamento.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.