1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Dissesto idrogeologico: il sito e la campagna istituzionale presentati a Palazzo Chigi

Dissesto idrogeologico: il sito e la campagna istituzionale presentati a Palazzo Chigi

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
“Se l’Italia si cura, l’Italia è più sicura”, punta dritto al cuore dei clamorosi ritardi italiani in materia di difesa del suolo, inquinamento ed edilizia scolastica la campagna #italiasicura


Al via in tv, radio, social, monitor di stazioni, aeroporti e autostrade, la prima campagna di comunicazione in Italia contro il dissesto idrogeologico e per l’edilizia scolastica. Parte il sito italiasicura.governo.itcon informazioni su cantieri, opere, iniziative per la difesa dell’ambiente e la riqualificazione delle scuole. Con lo “Sblocca Italia” sbloccati 4 miliardi per prevenzione e disinquinamento di fiumi.

Se l’Italia si cura, l’Italia è più sicura”, punta dritto al cuore dei clamorosi ritardi italiani in materia di difesa del suolo, inquinamento ed edilizia scolastica, la campagna di comunicazione istituzionale #italiasicura delle due Strutture di Missione di Palazzo Chigi contro il dissesto idrogeologico, per le infrastrutture idriche e l’edilizia scolastica.

E’ la prima campagna istituzionale a cura della Presidenza del Consiglio, su temi mai oggetto di una vera capillare comunicazione pubblica nel nostro Paese, ed è stata presentata a Palazzo Chigi dal Sottosegretario Graziano Delrio, dai due coordinatori delle strutture di  missione Erasmo D’Angelis e Laura Galimberti e dal testimonial Mario Tozzi.

Il messaggio è chiaro e passa da oggi attraverso spot tv, radio, on line e sui social network, da Twitter (@italia_sicura) a Facebook (Italiasicura) a Flickr (#italiasicura contro il dissesto e #italiasicura per edilizia scolastica), sui video delle stazioni ferroviarie, aeroporti, aree servizio autostradali, sulle principali piattaforme dei partner dell’iniziativa. La campagna indica il cambio radicale di approccio alle due grandi questioni aperte da sempre: l'Italia che frana e si allaga troppo facilmente e le condizioni di moltissime scuole italiane. Sono due fronti che hanno spinto il premier Matteo Renzi ad attivare a Palazzo Chigi le due task force del Governo. Si volta pagina e si rivolta l'Italia, come recita la voce narrante di Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico a pieno titolo nella cabina di regia di #italiasicura.

Con gli spot, la campagna online, anche la novità della galleria fotografica con i selfie e le immagini dai cantieri aperti. Con il nuovo portaleitaliasicura.governo.itsi punta al coinvolgimento di tutti i cittadini nella conoscenza del rischio nei territori in cui vivono per aumentare la consapevolezza e ridurre l’esposizione ai pericoli. Sul sito, cliccando sulla cartina d’Italia georeferenziata, si trovano gli stati di avanzamento delle opere di 'riparazione' finanziate da Stato e Regioni.

italiasicura.governo.it, realizzato dal team sviluppo web di Invitalia, punta su tre sezioni principali: #dissesto, #acquepulite e #scuole, ognuna delle quali consente di verificare, attraverso mappe e cartografie, lo stato della prevenzione, gli eventi con danni e vittime, le opere di messa in sicurezza e riqualificazione nei tre settori. Sono i cantieri contro il dissesto che apriranno entro il 2014 e 655 nel 2015. Dal sito è possibile anche accedere a informazioni e approfondimenti, con link specifici a molti siti istituzionali o del mondo della ricerca scientifica, che arricchiscono l’offerta di notizie disponibili insieme ad un ‘nastro’ informativo con tutte le notizie sui temi oggetti delle strutture.

Il concetto di “cura”, nel senso di “prendersi cura” è al centro dell’azione del Presidente Renzi e del Governo contro il dissesto del territorio e per l’edilizia scolastica - dichiara il Sottosegretario Graziano Delrio -. Cura delle persone, delle comunità, e dei luoghi che abitano e frequentano.  Una “cura” che è innanzitutto sicurezza, come nel caso delle due Unità di missione al lavoro su questi temi. E’ fatta quindi di interventi specifici e di un’attenzione giorno per giorno,  da parte delle amministrazioni pubbliche e degli stessi cittadini verso l’Italia”.

"Finalmente voltiamo pagina - spiega Erasmo D’Angelis, coordinatore #italiasicura contro dissesto e per opere idriche - e lo dobbiamo innanzitutto alle oltre 4.000 vittime di frane e alluvioni negli ultimi 50 anni. Stiamo mettendo fine a ritardi imbarazzanti ed abbiamo recuperato e stiamo riprogrammando la spesa di circa 4 miliardi, 2.3 contro dissesto e 1.6 per disinquinare fiumi e mare, grazie al decreto Sblocca Italia. Entro la fine del 2014 apriranno altri 650 cantieri per opere di sicurezza per 800 milioni di euro. Sono soldi che, insieme al Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, al capo della Protezione Civile Franco Gabrielli e ai Presidenti delle Regioni, stiamo finalmente trasformando in interventi in tutta Italia. Abbiamo bisogno che i cittadini diventino ‘sentinelle’ sui lavori pubblici che salvano vite umane e riducono danni. Diamo loro, per la prima volta, l’opportunità di poter verificare e controllare "dal basso" gli stati di avanzamento delle opere previste”.

Il sito - spiega Laura Galimberti, coordinatore #italiasicura per l’edilizia scolastica - oggi rende visibili gli interventi dei 404 Comuni che hanno aperto nuovi cantieri di edilizia scolastica, grazie a uno sblocco del patto di stabilità, ma progressivamente comunicherà l’avanzamento di tutti gli interventi già avviati con finanziamenti statali per la sicurezza, l’adeguamento antisismico, l’efficientamento energetico grazie alla collaborazione del Ministero dell’Istruzione e degli altri Ministeri coinvolti; i cittadini potranno verificare l’impegno di tutto il Governo su questo tema. Il sito sarà anche il luogo per far conoscere le iniziative di studio e divulgazione sul tema dell’edilizia scolastica, che sempre più dovrà essere coerente con il rinnovamento della didattica, le nuove frontiere tecnologiche e l’apertura delle scuole alle realtà locali”.

Gli spot #italiasicura su dissesto e opere idriche sono in onda già da oggi su tv e radio Rai, mentre nelle prossime settimane partirà la programmazione degli spot dedicati all’edilizia scolastica. Banner e altri moduli grafici troveranno spazio su siti web e social.

La campagna è stata realizzata in collaborazione con il Dipartimento Informazione e Editoria della Presidenza del Consiglio con un’animazione grafica molto semplice nei tratti e molto chiara nei messaggi. La voce narrante degli spot è di Mario Tozzi. Fondamentale per la capillare diffusione degli spot la disponibilità offerta da ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche Italiane), ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), Assoaeroporti, Autostrade per l’Italia, ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), Federutility, Ferrovie dello Stato e Grandi Stazioni, che hanno messo gratuitamente a disposizione i propri canali informativi per promuovere su più piattaforme la campagna di comunicazione istituzionale #italiasicura.