1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Dissesto Idrogeologico in Italia, 40 anni di allarmi inascoltati. La denuncia dei Geologi

Dissesto Idrogeologico in Italia, 40 anni di allarmi inascoltati. La denuncia dei Geologi

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
L’alluvione in Sardegna ha riportato prepotentemente alla ribalta il tema. Il Consiglio Nazionale dei Geologi chiede di passare dalle parole ai fatti, perché nel 2013 non si può morire così


Negli ultimi 60 anni gli eventi naturali a carattere disastroso sono stati ben 3.362 e sono collegabili principalmente a fenomeni come improvvise inondazioni, frane di tutti i tipi e di tutte le dimensioni, colate di fango e detriti.

Con l’arrivo delle nuove piogge, al manifestarsi di nuove alluvioni ci si ritrova a ribadire stessi concetti, ad inseguire emergenze, a far la conta di danni e vittime.

Il territorio è la più grande infrastruttura, la sua salvaguardia non può più aspettare, non è possibile prescindere dall’attuazione di misure rigide e ragionate finalizzate a garantire ad ampio raggio adeguati interventi nell’ottica di un concreto cambio di rotta. Solo quando la cultura della emergenza sarà radicalmente sostituita da quella della prevenzione i geologi italiani potranno ritenersi soddisfatti. L’abusivismo e l’illegalità sono stati tra le cause principali dello scempio del nostro territorio, con i conseguenti conteggi di danni, distruzioni e lutti.

Proprio 50 anni orsono, il 3 febbraio 1963, lo Stato italiano definì, attraverso la Legge n. 112, i criteri per esercitare la professione di geologo. Al geologo venne attribuito per la prima volta un corpus sistematico di conoscenze ed un profilo professionale specifico e soprattutto esclusivo, che a partire da quella data sono stati riconosciuti dall’ordinamento giuridico del nostro Paese.

E’ da allora che i geologi lanciano continui allarmi inascoltati. Sul proprio sito internet, il Consiglio ripercorre questi 50 anni riproponendo gli interventi fatti a salvaguardia di un’Italia troppe volte flagellata dal susseguirsi di eventi distruttivi, talvolta impudicamente definiti disastri naturali. Clicca qui per ulteriori informazioni.