1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Dissesto idrogeologico: svelato il nuovo Piano di mitigazione

Dissesto idrogeologico: svelato il nuovo Piano di mitigazione

Lavori pubblici di
Dissesto idrogeologico: svelato il nuovo Piano di mitigazione
5/5
votato da 1 persone
Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha firmato ben 18 decreti che assegnano le risorse contro il dissesto idrogeologico per l’anno 2021

Quella contro il dissesto idrogeologico è una battaglia di civiltà. Perché un'alluvione, per fare un esempio, non può e non dovrebbe causare morti. Eppure, periodicamente, ci ritroviamo a piangere vite mietute da calamità naturali divenute tra l’altro sempre più frequenti. Cosa si sta facendo per impedire nuove tragedie?

Sono stati stanziati oltre 300 milioni di euro, di cui oltre 240 milioni già erogati al 15 dicembre, per più di 130 interventi urgenti in tutta Italia per la mitigazione del rischio idrogeologico. Un finanziamento previsto in ben diciotto decreti firmati dal ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, che assegnano le risorse a disposizione del MiTe per l’anno 2021.

La distribuzione delle risorse

Per i progetti è stata rilasciata l’intesa dai presidenti delle Regioni e delle Province autonome. Gli interventi finanziati saranno attuati proprio dai presidenti delle Regioni in qualità di Commissari di governo e anche dalle Province autonome. Il ministero sta già provvedendo a trasferire le risorse.

In particolare, sono stati già erogati la maggior parte degli importi: la Lombardia la fa da padrone, con oltre 32 milioni di euro, seguono il Piemonte (26 milioni circa), il Veneto (22 milioni circa), l’Emilia Romagna (20 milioni circa) e la Sicilia (19 milioni circa).