1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Dov’è arrivato il contatore delle rinnovabili elettriche?

Dov’è arrivato il contatore delle rinnovabili elettriche?

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Nel contatore rientrano gli oneri d’incentivazione riguardanti gli impianti CIP6 (quota rinnovabile), l’incentivo sostitutivo dei Certificati Verdi e le Tariffe Onnicomprensive e non solo

Che cifra ha raggiunto il contatore delle rinnovabili non fotovoltaiche? A fornire la risposta è il Gestore dei Servizi Energetici, con l’aggiornamento al 31 ottobre 2018.

Il contatore ha rilevato un costo indicativo medio di 4,683 miliardi di euro. Tale ammontare va confrontato con il tetto di 5,8 miliardi di euro, ed è in aumento rispetto al mese precedente (+120 € mln), per i segnali di diminuzione del prezzo dell’energia sui mercati forward.

Nel contatore rientrano gli oneri d’incentivazione riguardanti gli impianti CIP6 (quota rinnovabile), l’incentivo sostitutivo dei Certificati Verdi e le Tariffe Onnicomprensive (DM 18/12/2008), gli impianti incentivati mediante il Conto Energia per il solare termodinamico e quelli in esercizio ai sensi del DM 6/7/2012 e del DM 23/6/2016 (FER non fotovoltaiche).

Per maggiori informazioni è possibile consultare sul sito del GSE i documenti relativi alle modalità di calcolo e allo Scenario Evolutivo del contatore.