1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. DuPont Building Innovations

DuPont Building Innovations

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Guidata da Maurizio Solaro, in DuPont dal 1989, è arrivata anche in Italia una business unit dell’azienda leader statunitense. La divisione italiana della DuPont Building Innovations seguirà i prodotti per edilizia, architettura e design

Arriva anche in Italia la DuPont, grazie alla nuova business unit guidata da Maurizio Solaro, entrato in DuPont nel 1989, che seguirà i prodotti per edilizia, architettura e design nella nostra penisola.

Con l'obiettivo di rafforzarsi nei mercati dell'edilizia, delle costruzioni, dell’architettura e dell’interior design, DuPont ha creato, infatti, creato in Italia la divisione "DuPont Building Innovations", affidata a Maurizio Solaro in qualità di country manager per l’Italia.

Fondata nel 1802 a Wilmington nel Delaware (U.S.A.) da Eleuthère Irenée du Pont de Nemours, oggi, con oltre 79 mila collaboratori, opera a livello globale nei settori della scienza e della vita, della chimica e dei materiali.

Tra i suoi principali prodotti si trovano materie plastiche ad alte prestazioni, fibre tecniche, compositi, materiali per imballaggi ad alte prestazioni, prodotti per la protezione dei raccolti, colture di tipo innovativo, sostanze chimiche speciali.

Tra i più noti marchi di DuPont si trovano Teflon® (polimeri, fibre, trattamenti), Kevlar® (fibre tecniche cinque volte più resistenti dell’acciaio a parità di peso), Tyvek® e Sontara®, Nomex® (fibre tecniche resistenti al calore), Corian® (superfici), Titus®, Londax®, Curzate®, Lannate®, Equation®, Gulliver®, Steward® e Vydate® (prodotti per la protezione delle colture).

Tra tutti i vari settori all’interno dei quali DuPont opera, uno centrale è certamente quello delle costruzioni.
Il focus della ricerca in questo settore riguarda le dinamiche che siano in grado di trovare soluzioni reali e concretizzabili. DuPont, inoltre, si sta allargando a livello globale nel mercato residenziale e commerciale, cercando di sviluppare soluzioni innovative per lo sviluppo futuro del mondo.

DuPont Building Innovations integra le risorse dei business di DuPont Surfaces e Building Envelopes, due delle più importanti divisioni del gruppo statunitense.

I marchi di riferimento sono le superfici solide Corian, la superfici al quarzo Zodiaq, le membrane per tetti e pareti Tyvek, i geotessili Typar e i sistemi Climate Systems ed Energain per comfort e risparmio energetico negli edifici.

DuPont Building Innovations è impegnato nella ricerca per ottenere dei miglioramenti delle performance dei sistemi di costruzione, cercando, allo stesso tempo, di ridurre i costi operativi e di creare delle strutture sostenibili a livello ambientale.

Si cercano nuove vie e soluzioni per creare delle strutture che possano operare in maniera più efficiente, ridurre i consumi energetici e aumentare la sicurezza, la salute dei diversi ambienti.

Nel campo delle costruzioni residenziali, DuPont cerca di sviluppare e mettere in atto una “scienza dinamica” ed esperta nelle tecnologie per la costruzione, volendo continuamente scoprire e sviluppare prodotti innovativi, sistemi e servizi integrati per incentivare la diffusione di case qualitativamente efficienti e sostenibili.

“Con l'introduzione di questo business, DuPont punta a creare importanti sinergie interne ed esterne che si tradurranno in opportunità di innovazione, tramite creative combinazioni di competenze scientifiche, tecnologiche e di marketing - commenta Maurizio Solaro - DuPont Building Innovations si focalizzerà sullo sviluppo e sul marketing di soluzioni ambientalmente sostenibili per l'edilizia e le costruzioni”.