1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. E-MOBILITY: ultimata, ma non ancora operativa, la stazione di ricarica per auto elettriche alla barriera di Roma Sud della A1

E-MOBILITY: ultimata, ma non ancora operativa, la stazione di ricarica per auto elettriche alla barriera di Roma Sud della A1

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Uscire dalla fase di sperimentazione delle reti di ricarica e liberare il trasporto elettrico dai confini cittadini a cominciare dal posizionamento delle stazioni di ricarica minimo ogni 100 km


Pietro Giordano, Adiconsum: chiediamo ad Autostrade per l’Italia e a Telepass di attivare quanto prima la stazione di ricarica delle auto elettriche ultimata alla barriera di Roma Sud della A1.

Siamo andati a verificare con i nostri occhi la segnalazione fatta da un consumatore sulla nostra pagina FB dedicata all'auto elettrica (www.facebook.com/ConsumatoriAutoElettriche) sulla presenza di una stazione di ricarica in autostrada, precisamente alla barriera di Roma Sud della A1.
 
La segnalazione era esatta – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum -  Ci siamo trovati di fronte ad una grossa piazzola situata all'interno della stazione di servizio sia in direzione Napoli che in direzione Roma. La struttura sembra essere un’iniziativa di Autostrade per l’Italia e di Telepass, vista la presenza dei loro loghi. Dal sopralluogo si deduce anche che la ricarica è di tipo velocissimo ed è attrezzata con varie prese per garantire la ricarica a tutte le tipologie di auto elettriche.
 
L’iniziativa – prosegue Giordano - è senz’altro lodevole e ci auguriamo sia velocemente messa in funzione. Nel settore dell’E-mobility, purtroppo, c’è ancora molto da fare. Tenuto conto che l'autonomia di un’auto elettrica, infatti, è di circa 150 km, la presenza di un’unica stazione di ricarica, come al momento ci risulta, garantisce solo coloro che abitano a Roma e devono percorrere quella distanza tra andata e ritorno. Bisogna, inoltre, abbandonare la logica della sperimentazione della rete di ricarica, visto che le auto elettriche non sono prototipi, ma veicoli funzionanti a tutti gli effetti, anche meglio di quelli a trazione tradizionale.
 
A questo proposito - continua Giordano - sarebbe utile cominciare a posizionare le piazzole di ricarica minimo ogni 100 km per far usare il trasporto elettrico non più solo in città, ma sulla rete viaria nazionale. Adiconsum offre ad Autostrade per l'Italia la propria collaborazione per rendere più efficace l'attenzione dimostrata verso il trasposto elettrico e auspica la veloce apertura delle piazzole individuate.