1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. E.RI.CA., la CAsa del RIsparmio Energetico

E.RI.CA., la CAsa del RIsparmio Energetico

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
Dal 25 al 28 novembre il progetto “E.RI.CA.” ha presentato a Restructura il modello di casa concepita secondo i criteri dell’edilizia sostenibile

Nei giorni 17 e 18 febbraio 2011 si svolgerà presso il Palaexpo di Fiera Verona, la prima Mostra-Convegno internazionale su materiali e tecnologie per l’edilizia sostenibile. Un appuntamento imperdibile per chi opera nel campo dell’edilizia e per tutti coloro che si adoperano per la salubrità e la salvaguardia dell’ambiente.

Tante le novità in mostra, con tecnologie e materiali sostenibili e garantiti per la bioedilizia. Tante opportunità di confronto, con numerosi appuntamenti e convegni internazionali. I materiali che le aziende presenteranno rispondono a precisi criteri di sostenibilità e sono garantiti per la bioedilizia.
Ricco il calendario di appuntamenti culturali e convegni internazionali tra i quali ricordiamo il 17 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 13.30 il convegno internazionale: “SALUBRITA’ E COSTRUZIONI SOSTENIBILI” – la qualità dei materiali per il benessere indoor: Aggiornamenti, Esperienze e Necessità a confronto, finalizzato, da una parte a verificare lo stato dell’arte su quanto in Italia e in Europa si stia producendo dal punto di vista della ricerca sul tema della sostenibilità e salubrità dei materiali per l’edilizia sostenibile, dall’altro per evidenziare esempi pilota di buone pratiche condotte sul tema e quindi per dar voce alle esigenze di chiarezza e di certezze normative avanzate dal mondo dei produttori, dei tecnici e dei cittadini su questo importante tema. Relatori Dimitrios Kotzias, Commissione Europea, Italo Meroni ITC – CNR.

Il 18 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 13.30 si terrà il convegno internazionale “LA CERTIFICAZIONE DELLE COSTRUZIONI SOSTENIBILI: IL CASO ITALIA” - “ESIT” - la Certificazione energetico ambientale italiana. Sempre più il tema dell’edilizia sostenibile è al centro del dibattito nazionale ed internazionale, le Regioni Italiane hanno precorso, attraverso il Protocollo ITACA, questo  importante dibattito mettendo a punto sin dal 2004 una procedura di certificazione volontaria delle prestazioni energetico-ambientali del costruito.

A fronte di questo protocollo molte Regioni hanno prodotto LeggiRegionali sull’edilizia sostenibile ed ora nasce “ESIT”, l’unica certificazione energetico-ambientale del costruito residenziale basata sul protocollo ITACA. Relatori Andrea Moro di iiSBE Italia, Stefano Talato Lavori Pubblici Regione Veneto. In programma nei due giorni numerosi incontri e workshop organizzati della aziende espositrici e incontri bilaterali tra le aziende e le pubbliche amministrazioni.

Notizie aggiornate sul sito www.ecomake.it