1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ecco Brasilia capitale “nata” in 41 mesi

Ecco Brasilia capitale “nata” in 41 mesi

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
All’Ordine degli Architetti di Varese, domani serata “carioca”

È dedicata a Brasilia la serata di “Cinema & Architettura” di giovedì 3, un’altra tappa del percorso alla scoperta di visioni urbane diverse, di città emblematiche, di culture diverse. Città che possiedono anime, atmosfere e fascino. Architetture che ne disegnano i contorni e che ne incarnano lo spirito. La capitale federale del Brasile è una di queste città, ed è con un taglio particolare che Erwan Massiot e Carolina Venturelli indagano, con “Brasilia Minha”, quanto la pianificazione sia stata influenzata e si sia adattata alla realtà del quotidiano, quanto gli abitanti si siano riappropriati dello spazio urbano.

Brasilia fu costruita in 41 mesi. Il piano urbanistico delineato da Lucio Costa era dettagliato e meticoloso, stabiliva le zone residenziali, quelle commerciali, quelle bancarie, quelle ospedaliere.Limitava le aree industriali e stabiliva, perfino, quali, quanti e di che altezza dovevano essere gli edifici costruiti in alcune di queste zone. Originariamente, alla base del progetto della città c'era una semplice croce.

Che la si odi o la si ami, Brasilia è una città che non lascia indifferenti tanto è particolare, unica al mondo. Una capitale venuta su dal nulla, come è poi accaduto anche per Astana, la nuova capitale kazaka. Idee nate da un progetto costruito “a tavolino” che hanno finito per attrarre curiosità dal mondo.

La pellicola che verrà presentata domani sera (Ordine degli Architetti di Varese e provincia, via Gradisca, 4, ore 20,30 ingresso libero) vuole far scoprire la capitale carioca in modo diverso, incitando al viaggio ed al sogno. Vuol essere un invito a scoprire e comprendere meglio questa città che non ha eguali al mondo, teatro di illusioni e disillusioni, tanto bella e singolare da essere considerata patrimonio dell’umanità.

Il documentario sarà introdotto da Carlos Dall'Asta e Germano Rovetta, con il contributo musicale di Daniela Savoldi (chitarra, cello, voce).

I prossimi appuntamenti

Giovedì 10 giugno:
Introduzione di Monica Mazzolani e Antonio Troisi
"Giancarlo De Carlo: una lezione di urbanistica"
Intervista al Centre G. Pompidou, Parigi, 2004

Giovedì 17 giugno:
Introduzione di Giorgio Goffi
"Building the Gherkin"
Documentario sulla costruzione della torre di Foster a Londra, Italia, 90'

Giovedì 24 giugno:
Introduzione di Massimo Imparato
"Eero Saarinen, The Documentary"

B.Ferehawk, E.Moore, B.Kubota, 16'
"The american dream trilogy"
Francesco Tinelli, Italia, 21'

Giovedì 1 luglio:
Introduzione di Sandro Rolla e Arun Hazarika
"India: una città e un architetto. Chandigarh e Balkrishna V.Doshi"
Premjit Ramachandran, India, 2009, 74'