1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ecco gli ultimi dati sul mercato immobiliare

Ecco gli ultimi dati sul mercato immobiliare

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Sembra esserci in atto una sorta di “selezione immobiliare” con città particolarmente attrattive in cui i prezzi crescono e altre realtà in cui la ripresa è più lontana

Quali sono le ultime tendenze del mercato immobiliare? Per scoprirlo è utile dare un’occhiata ai dati del 2018. Questo ci consente di conoscere e interpretare le dinamiche più recenti. L’analisi in questione è stata realizzata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa.

Continuano ad arrivare segnali positivi dal mercato: le compravendite sono cresciute del 6,7% rispetto al 2017.

Lato prezzi, nella seconda parte del 2018, alcune realtà registrano un rallentamento. Si conferma, dunque, un percorso di crescita lento e in salita, fatta eccezione per alcune realtà particolarmente dinamiche.

Sembra esserci in atto una sorta di “selezione immobiliare” con città particolarmente attrattive, in cui i prezzi crescono, e altre realtà in cui le condizioni perché questo avvenga sono ancora lontane.

La domanda immobiliare è vivace sia come abitazione principale sia come investimento, ma l’offerta inizia a ridursi, soprattutto nelle grandi città, con la conseguenza che i tempi di vendita stanno ulteriormente riducendosi. Infatti, gli ultimi dati li danno intorno a 129 giorni nelle grandi città, 163 giorni nell’hinterland di queste ultime e 152 giorni nei capoluoghi di provincia. In un anno si sono ridotti mediamente di una settimana. Le città dove gli immobili si vendono più velocemente sono Bologna, con 94 giorni, e Milano, con 100 giorni. Occorre più tempo, 173 giorni, per collocare l’immobile a Bari.

La news completa è stata pubblicata sul portale del Gruppo Tecnocasa.