1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ecobonus e Bonus Casa: come trasmettere i dati

Ecobonus e Bonus Casa: come trasmettere i dati

Risparmio energetico edilizia di
Ecobonus e Bonus Casa: come trasmettere i dati
5/5
votato da 1 persone
Da martedì 31 marzo in diretta sulla pagina Facebook dell’ENEA sono previsti 10 video-appuntamenti sui temi dell’efficienza energetica come iniziativa di formazione e informazione

L’Ecobonus rappresenta un’opportunità da cogliere al volo per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione, ottenendo uno sconto cospicuo sul pagamento delle tasse.

È ora operativo il sito detrazionifiscali.enea.it  per trasmettere all’ENEA i dati relativi agli interventi che possono beneficiare dei cosiddetti di Ecobonus e/o Bonus Casa con fine lavori nel 2020.

Il termine per trasmettere i dati all’ENEA è di 90 giorni dalla data di fine lavori; per tutti gli interventi conclusi tra il 1 gennaio 2020 e 25 marzo 2020, il termine di 90 giorni decorre dal 25 marzo 2020.

Quali dati devono essere inviati all’ENEA?

All’ENEA debbono essere inviati i dati relativi agli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per “ecobonus”, “bonus facciate” e “bonus casa”. In particolare:

• i dati relativi alle riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80% , 85%) e i dati bonus facciate (incentivi del 90%) devono essere inseriti sulla sezione ecobonus;

• i dati per gli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono del detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie devono essere inseriti sulla sezione bonus casa.

Per eventuali quesiti e approfondimenti di natura tecnica e procedurale, l’ENEA ha reso disponibili sul sito FAQ, guide, vademecum degli interventi e la normativa di riferimento.

Inoltre, da martedì 31 marzo in diretta sulla pagina Facebook dell’ENEA sono previsti 10 video-appuntamenti sui temi dell’efficienza energetica come iniziativa di formazione e informazione per le scuole e per tutti gli altri soggetti interessati. Le video-lezioni di mezz’ora saranno ogni martedì e giovedì dalle 11 alle 11.45 e avranno come filo conduttore le tematiche affrontate in Italia in classe A - La serie, il primo info-reality sull’efficienza energetica prodotto per la campagna Italia in classe A promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA.

Ogni puntata è una ‘tappa’ alla scoperta delle eccellenze dell’efficienza energetica made in Italy, con protagonisti tecnici, amministratori, cittadini e professionisti nei condomini, abitazioni private, scuole, aeroporti, grandi fabbriche, musei, ospedali, grande distribuzione, per raccontare le possibili modalità di efficientemento, i risultati che si possono ottenere per risparmiare sulle bollette e ‘aiutare’ l’ambiente e come questo sia alla portata di tutti.