1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ecobonus e Bonus Casa: ecco i siti per l’invio dei dati

Ecobonus e Bonus Casa: ecco i siti per l’invio dei dati

Risparmio energetico edilizia di
Ecobonus e Bonus Casa: ecco i siti per l’invio dei dati
5/5
votato da 1 persone
Operativi i siti per trasmettere i dati relativi a interventi di efficienza energetica con fine lavori nel 2021 che possono beneficiare di Ecobonus e Bonus Casa

C’è fermento intorno alle detrazioni fiscali che riguardano il nostro settore. Non solo Superbonus, ma anche Ecobonus e Bonus Casa. A tal proposito c’è un’importante e attesa novità.

Sono operativi i siti attraverso i quali trasmettere all’ENEA i dati relativi agli interventi di efficienza energetica con fine lavori nel 2021 che possono beneficiare delle detrazioni fiscali. Il termine per l’invio dei dati è di 90 giorni dalla data di fine lavori; per tutti gli interventi conclusi tra il 1 gennaio 2021 e il 25 gennaio 2021, il termine di 90 giorni decorre dal 25 gennaio 2021.

All’ENEA debbono essere inviati:

- i dati relativi alle riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) e i dati bonus facciate (incentivi del 90%), che devono essere inseriti sulla sezione ecobonus;

- i dati per gli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, che devono essere inseriti sulla sezione bonus casa.

Come raggiungere i siti

I siti Ecobonus 2021 e Bonus Casa 2021 sono raggiungibili dal portale detrazionifiscali.enea.it dal quale si può accedere anche al sito dedicato al Superbonus per le detrazioni fiscali del 110%.

FAQ e vademecum sull’ecobonus aggiornati con gli ultimi provvedimenti legislativi approvati sono disponibili sul sito efficienzaenergetica.enea.it.