1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ecobuild 2012: intervista a Eugenio Cervato, Direttore Marketing Fassa Bortolo

Ecobuild 2012: intervista a Eugenio Cervato, Direttore Marketing Fassa Bortolo

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
GuidaEdilizia.it ha incontrato, nell’ambito della manifestazione londinese, i principali attori dell’Italian Pavilion.


Dottor Eugenio Cervato, quali sono i prodotti che Fassa Bortolo sta presentando al mercato UK?

Per noi la Fiera Ecobuild è una novità. È la prima volta che partecipiamo ad una fiera nel mercato inglese. Normalmente i nostri mercati di riferimento, e dove siamo presenti in fiera, sono l’Italia, la Svizzera, la Francia, la Spagna e  il Portogallo.
Ad Ecobuild presentiamo soprattutto i sistemi di isolamento termico a cappotto e le soluzioni per il risanamento di murature umide, che dai primi contatti odierni, riscuotono notevole successo perché evidentemente il problema costruttivo delle case di inizio secolo scorso è proprio quello della mancanza di quella barriera che serve a proteggere dall’umidità. Sono infatti costruzioni che non garantiscono l’assenza di umidità.
Inoltre noi produciamo, a complemento dei sistemi di isolamento a cappotto, i rivestimenti colorati, oltre alle pitture murali; ed è anche questa una linea che presentiamo al mercato inglese con l’aggiunta dei prodotti per la posa di ceramiche e piastrelle in genere.
Questi sono i temi principali, anche se la nostra gamma di prodotti è molto ampia.
Siamo leader in Italia e secondi in Europa per gli intonaci, ma non avendo stabilimenti produttivi vicini al Regno Unito dobbiamo proporci con i prodotti nei quali c’è un valore aggiunto, nei quali c’è quella tecnologia che consente un trasferimento di materiale a distanze notevoli.

Che ruolo riveste l’internazionalizzazione per la vostra azienda?

L’internazionalizzazione riveste per noi il ruolo di opportunità di sviluppo. Siamo molto presenti  in Italia, abbiamo 13 stabilimenti produttivi, e quindi possiamo vantare un’alta concentrazione produttiva. Abbiamo uno stabilimento anche in Portogallo che ci consente di servire la Spagna.
Cosa vuol dire internazionalizzazione? Guardare ad altri mercati, visto che il mercato edile italiano oggi è molto limitato e concentrato sul restauro.
Il nostro core business, gli intonaci in particolare, sta subendo una decisa contrazione nel consumo e, per questo motivo, dobbiamo indirizzarci verso il restauro, per dare agli operatori soluzioni adeguate, fornendo non solo i prodotti, ma anche consulenza tecnica.

Ad oggi la chiave di svolta, anche per superare questa fase di mercato particolare, è l’innovazione e  la tecnologia applicata sui diversi settori?

La ricerca è in continua evoluzione e stiamo cercando di allargare la nostra gamma di prodotti andando anche a trovare nelle nicchie di mercato delle nuove opportunità. Un esempio: la geotermia. Si sta evolvendo anche in Italia e abbiamo sviluppato un prodotto specifico, una malta dedicata agli impianti geotermici. Per questo motivo stiamo sviluppando accordi con chi realizza gli impianti, in modo da diffondere presso gli influenzatori e i professionisti la scelta del geotermico come alternativa per produrre energia.
La ricerca è continua, e soluzioni sempre nuove arrivano anche nel mondo dell’isolamento termico. Per quanto riguarda il nostro settore, e visto che siamo alla fiera Ecobuild, si tratta di promuovere anche prodotti naturali, in quanto abbiamo una storicità di prodotti bio certificati dall’ANAB, Associazione Nazionale Architettura Bioecologica, da oltre dieci anni. In merito a questo abbiamo lanciato, proprio in questi giorni, una nuova linea specifica a base di calce idrata, denominata PuraCalce, essendo noi produttori di calce da 300 anni.

Parliamo del tema dell’architettura sostenibile.

Al di là dei prodotti, questa tematica noi l’affrontiamo anche da un punto di vista culturale, in quanto dal 2003 promuoviamo un premio per l’architettura sostenibile, un premio internazionale che ormai è giunto alla nona edizione. È internazionale perché i partecipanti arrivano da tutti i continenti, ed è una grande soddisfazione per noi essere partiti da un premio che al tempo, nel 2003, non esisteva e ora si è affermato come il premio più importante a livello mondiale per quanto riguarda il tema dell’architettura sostenibile. Il premio si chiama “Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo”, il sito internet dal quale si possono ottenere tutte le informazioni è www.premioarchitettura.it, disponibile sia in italiano che in lingua inglese.
Accanto a questo riconoscimento, due anni fa, abbiamo lanciato un premio per il restauro e anche quello si sta rivelando un premio importante, seppur giovane, che si sta diffondendo in gran parte del mondo. Il premio si chiama “Premio Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo” e il sito dedicato è www.premiorestauro.it. La prossima settimana (28 marzo ndr) si terrà la cerimonia di premiazione, che coinvolgerà sia i progettisti e le imprese che hanno realizzato delle opere che i neolaureati che hanno discusso una tesi di laurea sul tema del restauro.
Entrambi i premi contano oltre 100 partecipanti e, anche a coloro che non vincono il premio, diamo grande visibilità realizzando delle pubblicazioni specifiche dove trattiamo le tematiche del restauro e dell’architettura sostenibile con saggi a cura di docenti o di professionisti importanti e dedicando un’intera sezione ai progetti partecipanti. Questo volume è disponibile sia in forma cartacea che multimediale.
C’è una capacità dell’azienda di guardare, già da dieci anni, all’internazionalizzazione sul tema della cultura promuovendo presso il progettista, un marchio, un’azienda che vuole però anche premiare qualità e sostenibilità nel progetto e del restauro.

Un’azienda evoluta quindi dal punto di vista della comunicazione, della divulgazione e della sensibilizzazione.

Siamo un’azienda che cerca di andare oltre al semplice o normale approccio commerciale al mercato. Vogliamo aggiungere qualcosa in più e lo facciamo tramite queste iniziative e chiaramente anche attraverso la divulgazione di queste tematiche tramite convegni. Organizziamo ogni anno parecchi incontri, convegni tecnici con professionisti, esattamente su queste due tematiche, quindi architettura sostenibile e risparmio energetico piuttosto che restauro. È una scelta ormai pluriennale dalla quale otteniamo ottimi risultati.



Fassa Bortolo

Leader nel settore dei prodotti e soluzioni per l'edilizia, Fassa Bortolo offre una gamma intera di prodotti:  calce e derivati,  intonaci calce e cemento,  intonaci calce e gesso,  rasature per calcestruzzo,  pitture e rivestimenti minerali bianchi e colorati,  adesivi per edilizia, adesivi per ceramica,  massetti autolivellanti,  colori e rivestimenti in pasta,  sistemi di isolamento termico,  prodotti per il risanamento di murature umide e la ristrutturazione del calcestruzzo degradato,  intonaci biologici,  macchine ed attrezzature per cantiere e il nuovo Sistema Cartongesso GYPSOTECH® con una linea completa di lastre in gesso rivestito e accessori per il montaggio.
L'attenzione costante alla massima qualità, garantita da controlli rigorosi in tutte le fasi della produzione, e l'efficienza di un servizio tempestivo e professionale fanno di Fassa un partner esperto ed affidabile in qualsiasi opera di nuova costruzione o ristrutturazione. Da sempre al passo con l'evoluzione del mercato, Fassa soddisfa le più diverse esigenze di intervento, dal piccolo al grande cantiere.

www.fassabortolo.com