1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ecobuild 2012: intervista a Luca Maresia, Responsabile commerciale Fototherm

Ecobuild 2012: intervista a Luca Maresia, Responsabile commerciale Fototherm

Professione di
5/5
votato da 1 persone
GuidaEdilizia.it ha incontrato, nell’ambito della manifestazione londinese, i principali attori dell’Italian Pavilion.


Quali sono i prodotti che Fototherm sta presentando sul mercato UK?

Presentiamo i nostri prodotti termo-fotovoltaici di produzione italiana. La nostra tecnologia è nata 5 anni fa e pensiamo che il nostro prodotto sia pronto per il mercato inglese che riteniamo molto interessante. Abbiamo ottenuto le certificazioni idonee per questo mercato e adesso stiamo avviando l’iniziativa commerciale attraverso alcuni partner autoctoni.

I prodotti Fototherm sono presenti in altri mercati, oltre a quello italiano?

Siamo presenti sul mercato francese, sul mercato tedesco, austriaco e svizzero. Stiamo coprendo tutta quella che è l’alternativa  al tradizionale PV o T, quindi i sistemi fotovoltaici e solare termici tradizionali, in quanto proponiamo il segmento PVT, che è abbastanza innovativo e lo traduciamo con la semplicità e qualità della nostra tecnologia e con la solidità della storia che  abbiamo grazie alle numerosissime installazioni realizzate.

Che ruolo ha l’internazionalizzazione per Fototherm?

Ritengo che sia necessaria la differenziazione sul mercato internazionale per poter sostenere obiettivi di business e approcci rivolti al miglioramento dei processi produttivi. La solidità aziendale adesso deve essere garantita anche attraverso una differenziazione sui mercati internazionali, il Regno Unito ritengo sia un nuovo ed interessante mercato. Pensavo fosse più giovane, invece l’ho trovato già abbastanza maturo, sicuramente giovane per quello che è il nostro prodotto.



FOTOTHERM

Fototherm S.r.l., fondata nel 2006, produce e commercializza moduli termofotovoltaici, con tecnologia proprietaria brevettata FOTOTHERM®, basati su moduli fotovoltaici commerciali dei maggiori brand internazionali. L’upgrade ottenuto con la tecnologia FOTOTHERM®, in termini di efficienza e sicurezza, è garantito dalla qualità dei prodotti utilizzati.
Nei prodotti commerciali le celle fotovoltaiche convertono in genere dal 13 al 18% dell'energia radiante incidente, la restante energia resta intrappolata nella cella e va ad aumentarne la temperatura con conseguente perdita di efficienza di conversione delle celle fotovoltaiche.
La tecnologia FOTOTHERM® è basata sulla produzione fotovoltaica abbinata al recupero di calore delle celle fotovoltaiche di un pannello cristallino, rivoluziona quindi la generazione fotovoltaica permettendo un incremento della produzione elettrica e la generazione simultanea di energia termica.

www.fototherm.com