1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ecobuild 2012: intervista a Michele Attivissimo, Officina della Graniglia

Ecobuild 2012: intervista a Michele Attivissimo, Officina della Graniglia

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
GuidaEdilizia.it ha incontrato, nell’ambito della manifestazione londinese, i principali attori dell’Italian Pavilion.


Quali sono i prodotti che state presentando ad Ecobuild?

Presentiamo la classica graniglia, meglio conosciuta come marmetta o terrazzo tile, rinnovata sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista estetico. Proponiamo una piastrella formata da un unico impasto nobile, a basso spessore, circa 14 mm., inoltre abbiamo affiancato alla collezione storica fatta di greche e fiori una collezione moderna.. Il decoro, che solitamente è stato visto nel formato 20x20 o 25x25, noi lo proponiamo anche 40x40. Mentre la tinta unita la produciamo in moltissimi formati fino al 60x60 e in 29 colori.
Inoltre produciamo rivestimenti con decorazioni classiche e moderne per interni ed esterni, scale, mosaici tridimensionali, boiserie, lavelli, lavabi, vasche, piatti doccia, complementi d’arredo, arredi per giardini.
Realizziamo progetti personalizzati.
Restauriamo antichi pavimenti.
Eseguiamo trattamenti antimacchia.

Quindi vi occupate dell’ideazione, progettazione, produzione e applicazione?

Siamo in grado di offrire “il chiavi in mano”, quindi un servizio che va dalla fornitura alla posa in opera fino alla lucidatura finale, nonché al trattamento antimacchia. Lo studio di design Attivissimo offre al cliente, in forma gratuita, la progettazione dell’ambiente, oltre al supporto tecnico per la posa, anche nei casi in cui  la posa viene effettuata dal piastrellista di fiducia del cliente.

Internazionalizzazione: un’azienda come la vostra, da cosa è attratta nel mercato UK o, in generale, dal mercato internazionale?

Sul mercato estero è un prodotto che molto spesso non è conosciuto per cui occorre lavorare anche in questo senso.
Inoltre stiamo cercando di sviluppare una rete vendita non convenzionale, perché il materiale il più delle volte richiede un minimo di progettazione, quindi è fondamentale il supporto tecnico dell’architetto esterno piuttosto che del nostro team, solo così si riesce a consegnare al cliente un’ambiente esclusivo e personalizzato.

Quindi un’operazione di divulgazione…

Anche.

Lo si può definire come un prodotto di fascia alta?

Il prodotto è di fascia medio-alta. Con la molteplicità dei prodotti a disposizione possiamo offrire soluzioni diverse e budget differenti.





Attivissimo S.r.l. - Officina della Graniglia

L’Azienda viene fondata alla fine degli anni quaranta da Filippo Attivissimo, uomo con una grande passione per il lavoro e l’onestà, è diventato un grande maestro e profondo conoscitore della tecnica ad intarsio del decoro e della produzione di mattonelle in pastina e graniglia.
Qualche anno più tardi l’azienda si espande, grazie alla collaborazione del figlio Lorenzo che si occupa della parte commerciale.
Nel 1997 l’Azienda viene ristrutturata, i nuovi impianti, studiati e progettati dallo staff aziendale, hanno permesso la realizzazione di mattonelle monolitiche con qualità tecniche superiori, lavorando ad un bassissimo rapporto acqua/cemento in modo da ottenere  un materiale compatto e riducendo in maniera sostanziale la porosità, rendendo il prodotto quasi impermeabile. Nonostante l’innovazione, la realizzazione del decoro è completamente manuale, allo stile tradizionale e classico Liberty è stata affiancata l’audace e innovativa Collezione Attivissimo. Le mattonelle si possono lucidare anche dopo la posa, l’effetto che si ottiene è quello di un pavimento a lastra unica, privo di fughe. 
Nel corso degli anni l’Azienda si rende conto che non basta più fornire il mero prodotto, occorre offrire un pacchetto completo di consulenza e servizi e, mette a disposizione del cliente la propria esperienza e professionalità in tutte le fasi del cantiere.
Il laboratorio di restauro, all’interno dell’azienda, le ha permesso di collaborare con le varie Soprintendenze per il recupero di pavimentazioni di edifici storici.
Nel 2010 l’Azienda propone i primi complementi d’arredo destinati a spazi ricercati  e giardini d’autore.
La collaborazione tra i vari talenti consente di usufruire di tutti i vantaggi, in termini di innovazione e creatività.
L’Azienda attenta all’ambiente, pone particolare attenzione sia al processo produttivo, sia alla scelta delle materie prime naturali e selezionate, che puntualmente sono analizzate nel laboratorio all’interno dell’Azienda. Tutta la produzione è rivolta alla Bioarchitettura e alla Bioedilizia.
Qualità ed eccellenza sono da sempre i princìpi che guidano l’Azienda che mira a proiettare questo impegno nel lavoro quotidiano per garantire al cliente un prodotto di pregio, che va oltre le mode e il tempo, puntando alla massima soddisfazione.
Attività svolte dall’azienda:
- Produzione di pavimenti e rivestimenti con decorazioni classiche e moderne per interni ed esterni
- Produzione di: scale, mosaici tridimensionali, boiserie, lavelli, lavabi, vasche, piatti doccia
- Realizzazione di progetti personalizzati
- Complementi d’arredo
- Arredi per giardini
- Restauro antichi pavimenti
- Trattamenti antimacchia
- Lucidatura in opera
- Posa
www.attivissimosrl.it


www.attivissimosrl.it