1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ecofest2008: tre giorni di festa per l’ambiente

Ecofest2008: tre giorni di festa per l’ambiente

Ecologia e tutela ambientale di
5/5
votato da 1 persone
Roma nelle giornate del 20, 21 e 22 giugno ha riunito in festa cittadini, imprese e amministratori. Per Assessore Zaratti: "Un’ occasione per crescere insieme".

Si è conclusa domenica, la tre giorni di Ecofest2008, l’evento della Capitale dedicato alle novità in tema di sostenibilità: economica, sociale e ambientale. La festa dell’ambiente, giunta alla sua seconda edizione, si è tenuta presso Villa Borghese a Roma il il 20, 21 e 22 giugno

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di oltre 40 mila cittadini, l’Assessore all'Ambiente e Cooperazione tra i Popoli, Filiberto Zaratti, ha voluto riproporre ai cittadini momenti di riflessione, dibattito e svago - tutti a sfondo ambientale - per offrire un punto di discussione sulle tematiche ambientali che coinvolga la più ampia varietà di soggetti interessati all'ambiente nel Lazio.

Gli obiettivi che Ecofest intende raggiungere sono, infatti, quello di favorire un confronto e una riflessione tra istituzioni, imprese, organizzazioni, ricerca e cittadini per agevolare un'etica di convivenza all'insegna del rispetto reciproco e attraverso i quali si possa fare il punto sui nuovi percorsi atti a costruire un sistema socioeconomico sostenibile, rispettoso dell'umanità. Rispetto che dovrebbe essere sostenuto anche da una adeguata educazione ambientale, non solo del cittadino, ma di tutta la comunità.

Tre i temi approfonditi:
• I nuovi valori della quotidianità. La Casa Ecologica e i consumi sostenibili;
• L’impresa può essere ecologica: il mondo delle aziende davanti alle sfide ambientali e all’innovazione;
• Risorse idriche, suolo e biodiversità: le sfide del terzo millennio. Buone pratiche e tecniche innovative per la difesa dell’ambiente

Ecofest non è stato solo convegni e dibattiti, nei tre giorni di festa sono stati offerti anche laboratori didattici, spettacoli, concerti e non sono mancati spettacoli musicali e d'animazione..

È stato inoltre allestito il Villaggio ecologico, uno spazio espositivo a zero emissioni composto da oltre 100 stand di aziende del settore ambientale e biologico, dove sono state presentate le iniziative che già utilizzano modelli sostenibili, di consumo, di produzione, finanza e commercio, di relazioni e reti sociali

Da segnalare anche le novità di questa edizione. L’introduzione dei distributori di “Detersivi alla spina” e soprattutto l'esposizione della “Casa ecologica della Regione Lazio”: una struttura costruita con le più innovative tecnologie per il risparmio energetico, con la quale è stato possibile toccare con mano un concreto esempio di abitazione sostenibile.