Ecomake, curata da Piemmeti e dal Metadistretto Veneto della Bioedilizia, è la prima mostra convegno internazionale dedicata a materiali e tecnologie per l’edilizia sostenibile in Italia e avrà luogo al Palaexpo della Fiera di Verona nei giorni 17 e 18 febbraio 2011.
È un evento “nuovo” sia per la formula di rassegna rapida, essenziale, pratica da visitare, ma soprattutto per il suo contenuto: approfondire le tematiche dedicate esclusivamente ai materiali e alle tecnologie per l’edilizia sostenibile.
Ecomakeè stata voluta dalle principali associazioni nazionali di produttori allo scopo di far conoscere al mercato le proprietà e la sostenibilità dei materiali sia per il loro processo produttivo che per la loro composizione. Per evidenziare tutte queste caratteristiche, sempre più richieste nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni, è stato redatto un disciplinare tecnico che offre una valutazione sulle caratteristiche di salubrità, bioecologicità ed ecosostenibilità dei diversi prodotti e delle diverse tecnologie in mostra.
Convegni internazionali, workshop aziendali e confronti con tecnici e dirigenti negli stand delle ditte animeranno le due giornate di questa manifestazione che rappresenta l’unica opportunità oggi sul mercato fieristico per conoscere i materiali e le loro caratteristiche in un settore che la normativa comunitaria andrà entro breve tempo a regolamentare.