1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. “ECONOMIA³ - Europa Business Cultura”

“ECONOMIA³ - Europa Business Cultura”

Ecologia e tutela ambientale di
5/5
votato da 1 persone
In corso a Prato il grande evento culturale ed economico promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Prato fino al 28 settembre


Economia al cuboperché le sfide dell'economia globalizzata possono essere affrontate con successo solo sommando alla dimensione prettamente economica quella della cultura e dell'Europa.

Prosperità e benessere condiviso, ricchezza e coesione sociale sono tratti identitari della Toscana.

La manifestazione ha il compito di avviare una nuova stagione capace di consolidare e rilanciare questi valori a partire dalle buone idee che possono nascere dal confronto tra studenti e imprenditori, tra politici e cittadini, tra artisti e scienziati.

«La Toscana deve continuare a crescere» – ha detto il presidente della Regione Claudio Martini. «Ma non vogliamo una crescita qualsiasi. Ci interessa una crescita sostenibile e di qualità. Non ci accontentiamo di avere solo un Pil più alto, né vogliamo una crescita basata sul degrado ambientale, sui consumi sfrenati finanziati con il debito, sullo sfruttamento dei lavoratori e delle risorse naturali. Vogliamo una crescita rispettosa dell’ambiente e inclusiva – ha continuato Martini - i cui vantaggi siano superiori ai costi, in modo che a beneficiarne sia la maggioranza della popolazione. Questo Paese - Toscana compresa - ha bisogno di una sferzata di innovazione. E’ una sfida che riguarda tutti, istituzioni, università, ricerca, credito, imprese. Il Forum ECONOMIA³ ci aiuterà a trovare le forme e i modi per perseguire questo ambizioso obiettivo.»

Al Forum saranno presenti alcuni economisti di caratura mondiale che metteranno a disposizione le loro analisi e le principali chiavi di lettura dell'attuale scenario internazionale.

Ospite d'eccezione Eric Maskin, premio Nobel per l'Economia nel 2007 per la teoria sull'allocazione delle risorse in ambiente incerto, che a Prato interverrà sulle nuove regole del gioco nel mercato economico globale.

Saranno presenti, tra gli altri, anche Hal Varian, uno dei più grandi esperti mondiali di Information and Communication Technology, oltre che consigliere economico di Google, e Alberto Alesina, uno dei più autorevoli studiosi a livello internazionale nel campo dell’economia politica, docente all'Università di Harvard.

Per la Regione Toscana il Forum pratese è l'occasione di dare adeguata visibilità ai progetti e agli strumenti di promozione economica e di sviluppo realizzati anche con il sostegno di fondi comunitari, in primo luogo la programmazione DocUp.
Allo stesso tempo ECONOMIA³ crea un'opportunità di contatto tra la cittadinanza e i protagonisti delle riflessioni sugli scenari dell’economia e del sistema produttivo toscano.

Nei quattro giorni della manifestazione saranno organizzati sul territorio più di trenta incontri, seminari, workshop e laboratori aperti al pubblico.

Economia³ abbraccerà l'intera città: il Museo Pecci, il Teatro Metastasio, Piazza del Duomo, il Museo del Tessuto, PIN Università Firenze, il Teatro Magnolfi, gli ex Macelli, la Monash University, in contemporanea con gli incontri di Artimino sullo sviluppo locale (dal 24 al 26 settembre).

Quattro giorni di incontri, laboratori, mostre, concerti rivolta agli attori del tessuto economico, della ricerca e degli enti locali, ai giovani, ai cittadini che vogliono essere informati sui temi caldi dell'economa di oggi e di domani.

Nell’ambito di Economia3, il 26 settembre, alle 10:30, nella Sala polivalente del Teatro Magnolfi Nuovo, Confartigianato Toscana presenta il progetto “Rete d’imprese nella domotica: una prospettiva per il “made in Italy”.
Partecipano all'evento Ambrogio Brenna (Assessore Sviluppo Economico Regione Toscana), Fabio Banti (Confartigianato Imprese Toscana), Lucio Poma (Università di Ferrara), Cristiano Paggetti (IT Firenze), Vinicio De Pietri (Consorzio Coimat Confartigianato), Romano Pucci (POP Ponsacco), modera Luca Bolognesi (Studio GAUT)

Il programma dell'evento è disponibile su www.economia3.it