1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ecosistema Urbano 2017: Ecco le città italiane più virtuose

Ecosistema Urbano 2017: Ecco le città italiane più virtuose

Ecologia e tutela ambientale di
5/5
votato da 1 persone
Legambiente presenta i dati del rapporto annuale sulle performance ambientali delle città capoluogo. Al vertice c’è Mantova, davanti a Trento e Bolzano

C’è un’Italia delle città che ha già cambiato passo. Che gestisce il ciclo dei rifiuti come e meglio di tante altre realtà europee, che ha cambiato stili di mobilità, trovato la formula giusta per depurare gli scarichi, contenere i consumi idrici e lo sperpero d’acqua potabile, che investe sulle rinnovabili, che ha significative esperienze di rigenerazione e rifunzionalizzazione degli spazi pubblici.

L’esempio arriva in primis da Mantova (1°), Trento (2°), Bolzano (3°), Parma (4°), Pordenone (5°) e Belluno (6°), che guidano quest’anno la classifica di Ecosistema Urbano 2017 dimostrando di essere città dinamiche e di credere fortemente nel cambiamento.

E' quanto emerge nitidamente dall’insieme dei dati di Ecosistema Urbano 2017 di Legambiente, l’annuale rapporto sulle performance ambientali delle città capoluogo, realizzato con il contributo scientifico dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia e la collaborazione editoriale de Il Sole 24 Ore.