1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. EDIL 2009 Ristrutturazione

EDIL 2009 Ristrutturazione

Ristrutturazioni di
5/5
votato da 1 persone
Si apre giovedì 2 aprile la 23ª Rassegna delle macchine, dei materiali, delle attrezzature, dei servizi per l’edilizia civile ed industriale. Spazio anche al Salone del Risparmio Energetico e dell’Edilizia Sostenibile


Un’edizione densa di novità e di aspettative questa di EDIL 2009, la rassegna dedicata all’impresa edile più importante della Lombardia che si terrà da giovedì 2 a domenica 5 Aprile. Una manifestazione divenuta ormai un punto di riferimento per una provincia che ha, nel mondo delle costruzioni, migliaia di attività imprenditoriali le quali alimentano un indotto con valori superiori al PIL di alcune regioni italiane.

Al logo di EDIL 2009, quest’anno si accompagna la dicitura “Ristrutturazione” che sintetizza quanto ricca di contenuti sia la fiera relativamente a quei comparti legati alla riqualificazione urbana che caratterizza il mercato attuale e futuro.

La delicata situazione del mercato, la contrazione della domanda di “nuovo”, alla quale si è aggiunta la difficoltà ad accedere al credito da parte delle imprese, ci ha indotto ad ipotizzare una biennalizzazione tematica della fiera. La cadenza permane annuale, tuttavia, a partire da quest’anno, gli anni dispari saranno caratterizzati dalla presenza in fiera delle merceologie legate alla ristrutturazione, alla bioarchitettura e al risparmio energetico in tutte le sue sfaccettature, mentre in quelli pari sarà dato maggior rilievo ai grandi macchinari edili, gru e macchine movimento terra. Una scelta ponderata, condivisa con le aziende espositrici che, siamo sicuri, porterà ad una significativa ulteriore specializzazione della rassegna, in linea con le aspettative del moderno mercato delle costruzioni. Non solo “imprese” quindi nel presente di EDIL ma anche tante proposte per il “professionista” che è sempre più protagonista nelle scelte dei sistemi e dei materiali della costruzione.

L’alternanza del tema annuale, ci consentirà inoltre di soddisfare un numero maggiore di aziende interessate ad esporre, considerato che la lista d’attesa, anche quest’anno, è di ben 91 aziende.

Sarà una fiera all’insegna della concretezza e della volontà di superare il momento d’empasse dell’economia, fiduciosi nell’esito delle recenti iniziative di incentivo al settore introdotte sia dal governo nazionale che regionale, nonché dall’effetto dell’imminente avvio delle grandi opere infrastrutturali che interesseranno il nostro territorio, riducendo drasticamente i tempi per raggiungere l’area metropolitana milanese e il resto della Regione.

La certezza dell’avvio dei cantieri della Brebemi, l’ultimazione del Corridoio 5 la linea ferroviaria Lisbona - Kiev, quelli annunciati della Pedemontana, i Piani di Governo del territorio di molti comuni e non ultime le grandi opere legate all’Expo 2015, testimoniano da soli la grande potenzialità del mondo delle costruzioni del futuro che sarà sempre più legato alla “qualità” e alla riqualificazione dell’esistente. Una sfida che le 300 aziende di EDIL 2009 Ristrutturazione, insieme alle associazioni e alle istituzioni hanno deciso di cogliere.

Altra significativa novità è rappresentata dall’avvio della convenzione tra la Promoberg e la Università degli Studi di Bergamo – Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Progettazione e Tecnologie, finalizzata a promuovere l’innovazione tecnologica in Edilizia e spalancare le porte della ricerca universitaria alla miriade di imprese orobiche.

L’accordo, che coinvolge tutte le associazioni di filiera, i collegi e le istituzioni del territorio prevede l’approfondimento di tematiche tecniche e gestionali di estremo interesse per il settore e l’istituzione di un Osservatorio Permanente per Il Mondo delle Costruzioni nella Provincia di Bergamo.

In questo contesto l’ Università degli Studi di Bergamo – Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Progettazione e Tecnologie sarà presente in fiera con un proprio grande stand che occuperà il cuore della grande galleria centrale con un vero e proprio “sportello per l’Innovazione”, all’interno del quale alcuni ricercatori saranno a disposizione delle imprese per raccogliere quesiti o illustrare le ricerche effettuate.

Per rispondere ad alcune delle più attuali tematiche del settore, l’ Università degli Studi di Bergamo – Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Progettazione e Tecnologie proporrà due convegni di grande interesse. Il primo, di natura gestionale “STRUMENTI FINANZIARI PER IL PROGETTO” che si terrà Giovedì 2 Aprile alle ore 10 dedicato al “Project Financing”, uno degli strumenti finanziari a disposizione della pubblica amministrazione per attivare interventi di ristrutturazione di immobili o comprensori, attualmente non adeguatamente utilizzato. Il secondo “tecnico” affronterà approfonditamente il tema degli interventi di ristrutturazione dal titolo “PROBLEMATICHE DEL PROGETTO DEL RECUPERO” che si terrà venerdì 3 Aprile alle ore 14,30.

Edil 2009 Ristrutturazione si presenta ai nastri di partenza con 300 espositori, il 59% provenienti dalla Provincia di Bergamo, il 22% dalle altre province lombarde, il 19% dalle altre regioni italiane, per complessivi 670 stand.

Nonostante la situazione di mercato, è elevatissima la percentuale di riconferme, che si attesta sul 72,2%. Un dato significativo che rende evidente quanto importante sia, per il nostro sistema economico EDIL 2009.

Il potenziale di EDIL 2009 Ristutturazione, l’appeal che esercita verso la componente produttiva e commerciale dei settori interessati all’expo, si può dedurre anche nel numero di aziende, circa 1.400, che si sono dimostrate interessate a raccogliere informazioni utili per partecipare alla fiera. Sul versante dei visitatori l'obiettivo è confermare le 48.000 unità della passata edizione.

La grande area scoperta della fiera, nonostante questo non sia l’anno dei macchinari (lo sarà EDIL 2010 TECH) si presenta con un oltre 70 espositori che occupano ben 16.480 mq. , con una significativa presenza della logistica e del sollevamento. L’area esterna A presenterà veicoli commerciali, allestimenti e gru da camion, carrelli elevatori e una grande offerta di macchine edili proposte da importanti società di noleggio e alcune significative realtà bergamasche che presenteranno gru edili, macchine movimento terra e attrezzature per l’edilizia.

Nell’area Esterna B esporranno alcuni importanti società di ponteggi e attrezzature per l’edilizia, macchine per il movimento terra, la demolizione, recupero e agricoltura e un ampia panoramica di elettroutensili per l’installatore.

Dopo il grande successo dello scorso anno, ritorna il 2° Salone del Risparmio Energetico e dell’Edilizia Sostenibile e l’area della Sicurezza nei Cantieri che di anno in anno si amplia in modo significativo basti pensare che le aziende che si occupano del “Risparmio energetico” costituiscono, con il 25%, il settore maggiormente rappresentato in assoluto, mentre prosegue il trend di ascesa delle merceologie legate alla “Sicurezza” che raggiunge 5,1% rispetto al 3,7% del 2008.

Oltre al padiglione C, interamente dedicato al Salone del Risparmio Energetico, la tematica viene affrontata dalla stragrande maggioranza degli espositori tanto da divenire una vera fiera nella fiera.

Le oltre 70 aziende del settore presenti proporranno i più innovativi sistemi per climatizzare, coibentare, isolare gli ambienti riducendo i consumi se non addirittura annullandoli: troveranno così spazio, sistemi e prodotti ecologici in grado di affiancare e sostituire le applicazioni chimiche, impianti solari, geotermici, fotovoltaici, caldaie tradizionali, a condensazione, bi e tri generazione, gli ultimi ritrovati per isolare in modo efficace dalle case prefabbricate in classe A fino a quartieri realizzati con Case Passive.

Il risparmio energetico rappresenterà, inoltre, una “costante” in tutti i padiglioni con applicazioni che vanno dal recupero degli inerti o del materiale stradale in loco, ai macchinari edili dotati di motori Euro 4 o 5, ad applicazioni che recuperano i fumi di scarico che vengono utilizzati per creare energia in cantiere, ai sistemi ibridi per la movimentazione delle merci sino alle applicazioni su utensili e elettroutensili.

L’edilizia del presente e del futuro sarà dunque sempre più legata a fattori “qualitativi”, capaci di realizzare nuove costruzioni e recuperare quelle esistenti con un’alta attenzione all’ambiente e al risparmio energetico che sta cambiando radicalmente il settore, inserendo nuove metodologie progettuali e attuative.

Del resto, la crescente sensibilità dell’opinione pubblica e l’emergenza ambientale che caratterizza i mesi invernali nelle nostre città, sono fattori che hanno favorito l’exploit di questo importante segmento, che è destinato a crescere in modo significativo per i prossimi anni anche in considerazione di una legislazione, regionale e non, che ne incentiva sempre più lo sviluppo.

In questo contesto, si presenta ricchissimo il programma dei convegni legati a questo argomento, che si prefiggono un duplice obiettivo: offrire agli operatori momenti formativi e di approfondimento qualificato uniti a piccoli seminari aperti anche alla committenza, per esaminare il tema del costruire e dare indicazioni su come trasformare la propria abitazione in classe A.

L’altro approfondimento di EDIL 2009 è dedicato alla “Sicurezza nei Cantieri”. Da anni Promoberg (seguendo la scia di sensibilizzazione già tracciata dalla Presidenza della Repubblica, dalla Prefettura, dalla Camera di Commercio, dalle associazioni di categoria, dalle Casse Edili e dai Comitati Paritetici territoriali e lNAIL) attraverso Edil, si è fortemente impegnata per promuovere la cultura della sicurezza nei cantieri. La principale sfida della “filiera” è, infatti, quella di ridurre il tristissimo bilancio di incidenti gravi e mortali degli ultimi anni.

Sono 17 le aziende espositrici presenti in fiera – in particolare nel padiglione A – che presenteranno i più innovativi applicativi per aumentare gli standard di sicurezza nelle molteplici attività del cantiere. A supporto di questa iniziativa è previsto un ricchissimo programma di convegni e approfondimenti.

Per sensibilizzare le imprese sul tema della sicurezza nell’utilizzo dei grandi macchinari da cantiere quali le “Gru Edili”, i Comitati Paritetici Territoriali e la Scuola Edile di Bergamo, in collaborazione con INAIL, allestiranno una grande area cantiere dove i “migliori” gruisti delle imprese bergamasche competeranno per aggiudicarsi i tre premi della prova di abilità nella movimentazione della gru.

Affrontare un tema serio come la sicurezza con l’ironia di Diego Parassole, il noto cabarettista di Zelig. Questa è l’iniziativa benefica organizzata da Confartigianato Lombardia in collaborazione con Edilcassa Artigiana di Bergamo, che promuovono lo spettacolo “SORRIDI IN SICUREZZA....CON LA SICUREZZA NON SI SCHERZA”, in programma alle ore 19,30 di Sabato 4 marzo nella Sala Caravaggio. L’iniziativa, che cade proprio nella “Giornata Internazionale del Trauma Midollare”, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’utilizzo dei protocolli metodologici di sicurezza, nonché di adeguate protezioni per scongiurare cadute dall’alto. L’ingresso allo spettacolo costerà 15 € e l’intero incasso sarà devoluto alla CASA DEGLI ANGELI di Mozzo (BG) per finanziare l’attività di ricerca, recupero ed assistenza ai pazienti colpiti da trauma vertebro-cerebrale in seguito ad incidenti sui cantieri.

La mattinata di Domenica 5 aprile sarà dedicata alle premiazioni del PREMIO DI ARCHITETTURA e PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA tra i prodotti esposti in EDIL 2009.

Dopo il grande successo delle prime tre edizioni torna inoltre il “Premio per l’innovazione Tecnologica nell’Edilizia” che, in passato, ha coinvolto la maggioranza degli espositori in una corsa al progresso tecnologico, mettendo in evidenza l’alta percentuale di elementi innovativi presenti.

Il premio sarà ulteriormente valorizzato in questa edizione, interessando anche alcuni istituti di ricerca nazionali e l’ingresso tra i promotori della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo.

Edil 2009 coinvolgerà, come ogni anno, un numero sempre maggiore di aziende provenienti da settori differenti del comparto delle costruzioni, offrendo un’ampia gamma di interessanti spunti non solo per l’impresa di costruzioni, ma anche e soprattutto per i progettisti. Sempre più significativa e importante in questo contesto la collaborazione che Ente Fiera Promoberg ha instaurato con l’Ordine degli Architetti di Bergamo, con il quale è stato istituito il Premio.

Per il 2009 verrà riproposta la quinta edizione del “Premio Architettura” rivolto agli operatori della Fiera. Attraverso questo riconoscimento si intende valorizzare la componente architettonica che qualifica il prodotto edilizio è che, statistiche alla mano, si rivela sempre più elemento decisivo per catturare un mercato alla costante ricerca di qualità.

I premi quest’anno saranno dedicati alla memoria di due pionieri dello sviluppo del commercio e dell’assistenza tecnica delle macchine edili e movimento terra, nonché espositori storici della manifestazione: Pietro Assolari, fondatore della RAMI di Seriate e Giovanni Tomasoni, fondatore della TOMASONI srl di Ranica che ci hanno lasciato nel corso del 2008.