1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Edilizia: come sta andando in Europa?

Edilizia: come sta andando in Europa?

Edilizia di
Edilizia: come sta andando in Europa?
5/5
votato da 1 persone
La Federazione che rappresenta l’industria europea delle costruzioni presenta il suo Rapporto statistico sull’edilizia, avanzando le sue previsioni per il 2021

L’edilizia italiana è in bilico tra una poderosa ripartenza, sospinta dal Superbonus del 110%, e le problematiche e preoccupazioni derivanti dai rincari delle materie prime. Ma come sta andando in Europa? Il Rapporto statistico FIEC presenta una fotografia aggiornata dell’andamento del settore nei Paesi dell’UE.

Il report conferma che lapandemia da COVID-19 ha provocato una crisi economica senza precedenti: il settore delle costruzioni è stato infatti particolarmente colpito nel secondo trimestre del 2020, tanto da determinare lo stop delle attività in alcuni paesi.

Complessivamente, in Europa, nel 2020, il settore ha comunque rappresentato il 10,7% del PIL, con più di 3 milioni di imprese e 12,7 milioni di lavoratori nelle costruzioni.

Per il 2021, si prevede invece che gli investimenti in costruzioni riprenderanno a crescere ad un tasso del 4,2% su base annua, tuttavia, non sufficiente per molti Paesi a recuperare i livelli pre-crisi. In termini di occupazione è prevista una stazionarietà dei posti di lavoro (-0,1%).

La posizione della FIEC

Per la FIEC (European Construction Industry Federation), nonostante le previsioni incoraggianti per il 2021, la ripresa delle costruzioni a medio termine, quindi, non è una certezza. La preoccupazione riguarda in particolare l’effettivo rilancio degli investimenti pubblici, posto al centro del Recovery Plan.

Secondo la Federazione europea, una sola cosa è certa: la transizione verso un'economia sostenibile guiderà la ripresa e genererà grandi opportunità di business per il settore delle costruzioni, dalla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, alla messa in atto di infrastrutture di trasporto più verdi, fino alla costruzione di impianti per l'energia rinnovabile.