1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Edilizia green: cosa chiedono le associazione all’Europa?

Edilizia green: cosa chiedono le associazione all’Europa?

Sostenibilità di
Edilizia green: cosa chiedono le associazione all’Europa?
5/5
votato da 1 persone
Kyoto Club e altre associazioni europee del settore dell’efficienza energetica hanno scritto al vicepresidente della Commissione UE Timmermans

L’efficienza energetica degli edifici sarà sempre più imprescindibile nella lotta contro i cambiamenti climatici. E deve essere regolata prima di tutto dall’alto. Per questo le associazioni del settore, tra cui l’italiana Kyoto Club, hanno scritto al vicepresidente della Commissione UE, Frans Timmermans.

I contenuti della lettera delle associazioni europee

“Ci aspettiamo che la Commissione Europea presenti nell'immediato futuro proposte legislative per introdurre standard minimi di prestazione energetica per gli edifici, avvalendosi dei finanziamenti disponibili e dell'assistenza tecnica per sostenerne l'introduzione”.

Per le organizzazioni, esistono diverse strade circa l'introduzione di nuovi standard per gli edifici a livello europeo, come il rafforzamento degli articoli pertinenti della legislazione vigente in materia di energia e edilizia, l'introduzione di obiettivi per l'intero parco immobiliare o di un obbligo basato sui risultati.

La presa di posizione del comparto energetico europeo si inserisce nell'attesa di una comunicazione e un piano d'azione sulla strategia per l'edilizia green e sostenibile "Renovation Wave", che Bruxelles pubblicherà nell'autunno 2020.

L'imminente comunicazione strategica sul "Renovation Wave" è, per i firmatari della lettera,fondamentale per realizzare gli obiettivi del Green Deal europeo e del Recovery Plan dell'UE, poiché ristrutturazioni energetiche più rapide e profonde "sono un must per un'Europa che punta alla neutralità climatica e una chiara priorità di investimento vantaggiosa per tutti, una ripresa verde e giusta".

Leggi la lettera delle associazioni (in inglese).