1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Edilizia: i costruttori contro il dumping contrattuale

Edilizia: i costruttori contro il dumping contrattuale

di
Edilizia: i costruttori contro il dumping contrattuale
I contratti pirata mettono a rischio sicurezza e diritti dei lavoratori, minacciando l’intera filiera dell’edilizia italiana. I costruttori non ci stanno

Nel cuore del dibattito sull’edilizia italiana, cresce l’attenzione sul fenomeno dei contratti pirata e del dumping contrattuale, che minacciano non solo la sicurezza dei cantieri, ma anche i diritti dei lavoratori.
La presidente dell’Ance, Federica Brancaccio, interviene commentando le parole del Presidente della Repubblica Mattarella durante la cerimonia delle Stelle al Merito del Lavoro 2025, sottolineando come la filiera dell’edilizia sia sempre più sotto pressione da chi punta a facili guadagni aggirando le regole.

Edilizia: l’impegno dell’Ance contro i contratti pirata

“Come Ance, insieme alle principali parti sociali della grande filiera dell’edilizia, denunciamo da tempo il dilagare di questo fenomeno. Il richiamo del Presidente Mattarella è di grande rilievo e anche Confcommercio ha fatto bene a evidenziarlo nel proprio settore, anch’esso esposto a rischi simili”, afferma Brancaccio.
La presidente ricorda che i contratti non autorizzati creano concorrenza sleale e compromettono la tutela dei lavoratori. “Il CNEL sta svolgendo un lavoro importante per presidiare e tutelare la filiera. È fondamentale mantenere alta l’attenzione e collaborare per contrastare chi promette tutele senza avere i titoli né la professionalità per garantirle”, conclude Brancaccio.


Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.