1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Edilizia residenziale pubblica, ecco l’intesa sul riparto dei fondi

Edilizia residenziale pubblica, ecco l’intesa sul riparto dei fondi

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Lo ha annunciato il Vicepresidente Giovanni Toti (Presidente della Liguria), al termine della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Le Regioni hanno dato il loro assenso all’intesa sul decreto relativo alle risorse per l’edilizia residenziale pubblica. Nell’ambito di questo fondo è stato anche deciso un contributo di solidarietà alla regione Liguria per far fronte alle esigenze che si sono determinate in seguito al crollo del Ponte Morandi a Genova, come accaduto in altre situazioni drammatiche”. Lo ha dichiarato il Vicepresidente Giovanni Toti (Presidente della Liguria), al termine della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

“Si tratta complessivamente di 321 milioni e il contributo di solidarietà per Genova che proponiamo al Governo è pari al 2%. Il fondo dovrà finanziare programmi di recupero dell’edilizia residenziale pubblica, in particolare per quanto riguarda il ripristino degli alloggi anche ai fini dell’adeguamento energetico, degli impianti e del miglioramento sismico degli immobili.

“Ho poi informato la Conferenza delle Regioni - ha proseguito Toti - sulle relazioni con il Governo per quanto concerne il ‘Decreto per Genova e le infrastrutture’. Ritengo che sia indispensabile coinvolgere al massimo livello la Regione e il Comune per diversi aspetti: a partire dalla necessità di un’intesa per la scelta del commissario, per arrivare alla definizione degli ambiti territoriali, delle procedure e delle misure necessarie per il sostegno della zona logistica nell’area portuale di Genova.

“Mi auguro che il Governo - ha concluso Toti - dimostri la massima coerenza, la necessaria sensibilità e agisca di conseguenza”.