1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Edilizia sanitaria: quanto vale la riqualificazione?

Edilizia sanitaria: quanto vale la riqualificazione?

Edilizia di
Edilizia sanitaria: quanto vale la riqualificazione?
5/5
votato da 1 persone
Gli ospedali ospitano circa 210 mila posti letto, andando a comporre un patrimonio edilizio in buona parte da riqualificare. Ecco i dati di uno studio

Le strutture sanitarie italiane necessitano di una riqualificazione. Si tratta di un giro d’affari non da poco. Grazie al quarto “Osservatorio sulla sostenibilità e sulla sicurezza”, realizzato da Scenari Immobiliari in collaborazione con Johnson Controls, è possibile quantificarne il valore.

La riqualificazione degli ospedali italiani vale 6,2 miliardi nei prossimi 10 anni, che diventano tra i 27 ed i 30 in un'ottica di lungo periodo.

Cos’altro è emerso dall’Osservatorio?

Lo studio spiega che gli ospedali ospitano circa 210 mila posti letto, andando a comporre un patrimonio edilizio in buona parte da riqualificare. Se circa 52 mila posti letto sono in immobili per cui può essere considerato sufficiente un buon piano di ristrutturazione impiantistica e funzionale, oltre 85 mila sono in edifici da demolire e ricostruire.

A fianco delle strutture ospedaliere, inoltre le RSA per l'evoluzione della popolazione, invecchiamento e allungamento della speranza di vita, sono diventate centrali nella gestione sanitaria nazionale. Oggi, nel panorama italiano, sono disponibili circa 300 mila posti letto in residenze socioassistenziali che si confrontano con una domanda potenziale di circa 550 mila posti. Se proiettiamo questi numeri nel lunghissimo periodo, al 2045, la domanda potenziale potrebbe essere doppia di quella attuale. Nell'ultimo triennio la crescita è stata di circa 4.400 di posti letto all'anno.