1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Edilteco Group protagonista del Progetto E.RI.CA.

Edilteco Group protagonista del Progetto E.RI.CA.

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Il progetto, incentrato sulla sostenibilità, si struttura con la realizzazione di un modello fisico di sistema edificio-impianto modulare e trasportabile

È stata inaugurato lo scorso venerdì 2 luglio al Lingotto di Torino la quarta edizione dell’ESOF – Euroscience Open Forum. Dal 2 al 7 luglio il Lingotto, e insieme a lui le strade e le piazze del centro storico di Torino, si sono trasformate in un laboratorio tecnicoscientifico a cielo aperto.

Tra i protagonisti della manifestazione il progetto dimostratore “E.RI.CA. – la CAsa del RIsparmio Energetico”.

Il progetto “E.RI.CA.”, si inserisce nelle attività promosse dal Polo Energia & Ambiente Piemonte. E’ stato ideato ed è coordinato da Forte Chance Piemonte, partner del Polo e coordinatore del Comitato Scientifico, è stato progettato in accordo con il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino e realizzato in collaborazione con CIPE-T Torino.

Questo progetto si struttura con la realizzazione di un modello fisico di sistema edificio-impianto modulare e trasportabile, realizzato con materiali e tecnologie innovative e finalizzato alla diretta fruizione di una costruzione sostenibile dal punto di vista energetico ed ambientale.

L'organizzazione spaziale del modello di casa è concepita secondo percorsi tematici che contemplano i diversi approcci all'edilizia sostenibile, attraverso l'esposizione di elementi tecnici di involucro opaco e trasparente ed elementi impiantistici ad alta efficienza energetica.

Il percorso espositivo guida il visitatore attraverso una vetrina di elementi tecnici assemblati con materiali innovativi, ecocompatibili e di uso più comune, per il rispetto dei requisiti imposti dalla attuale legislazione energetica. Alle tecnologie di involucro si affiancano le tecnologie impiantistiche per la conversione energetica, il recupero termico, la ventilazione meccanica e l' emissione di energia in ambiente dalle elevate efficienze, nonché impianti alimentati da fonti rinnovabili integrati con il sistema involucro.

Ogni elemento tecnico di involucro e tecnologia impiantistica è accompagnato da pannelli descrittivi che evidenziano il principio fisico di base e le prestazioni energetiche ed ambientali connesse al loro utilizzo.

Edilteco Group, attenta al nuovo modo di interpretare la tecnologia applicata, ha partecipato al progetto E.RI.CA. mettendo a disposizione tre materiali isolanti studiati e prodotti dal gruppo.

Isolcap, Isolteco ed Ecap sono presenti all’interno del modello fisico di edificio totalmente realizzato con sistemi e materiali che rispettano appieno i canoni dell’edilizia sostenibile.

Una conferma ulteriore, quest’ultima, di quanto impegno sia profuso da parte del Gruppo di San Felice sul Panaro per lo sviluppo di prodotti e sistemi in grado di ridurre i consumi energetici salvaguardando l’ambiente e consentendo un perfetto confort abitativo.