1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ediltek, finalmente al via la Fiera dell’Edilizia a MalpensaFIere: venerdì 28 settembre l’inaugurazione

Ediltek, finalmente al via la Fiera dell’Edilizia a MalpensaFIere: venerdì 28 settembre l’inaugurazione

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
La tre giorni lombarda vedrà la partecipazione di 200 aziende espositrici, ospiterà 14 tra convegni, seminari e workshop, oltre ad un laboratorio formativo sulla sicurezza in cantiere


Venerdì 28 settembre a MalpensaFiere verrà inaugurata la tredicesima edizione della Fiera dell’Edilizia, Ediltek. I membri del Comitato Tecnico, Chocolat Pubblicità, Segreteria Organizzativa dell’evento e le Autorità locali accoglieranno il grande pubblico degli addetti ai lavori. Tre giorni dedicati a Convegni, Saloni Tematici e focus specifici oltre all’ampio spazio espositivo dedicato alle ultime novità in fatto di tecnologia, architettura sostenibile e fonti energetiche rinnovabili. L’appuntamento con la cerimonia ufficiale di apertura è prevista alle ore 11,30 presso la Sala Borghi del polo fieristico. Per tutti e tre i giorni della manifestazione i visitatori potranno accedere ai padiglioni dalle 9:00 alle 19:00.

Organizzata con il Patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture, Ediltek guarda al futuro del mercato con circa 200 aziende espositrici che rappresentano il comparto, offrendo una panoramica a 360 gradi e molti progetti speciali. Tra questi il progetto Climatica, un viaggio virtuale, tra domotica e geotermia, fonti rinnovabili e materiali edili ad alto risparmio energetico e totalmente ecologici; CasaBio, 200mq di nuovissimi eco-prodotti tutti certificati ed altamente prestazionali una proposta di bioedilizia che si pone come la strada maestra per il futuro delle case. Al fianco dell’edilizia Eco-sostenibile ci saranno il Salone del Trasporto e Movimento Terra, con la migliore offerta di veicoli per il settore commerciale ed industriale ed un’ampia vetrina di macchine movimento terra, macchine pesanti e mezzi di taglia extra large per l’edilizia ed il cantiere con la Vetrina dell’usato, uno spazio interamente dedicato all’usato sicuro e garantito dai concessionari stessi. Ed infine l’ultima novità di questa edizione, Sicurtek, un progetto per diffondere sempre più la cultura della sicurezza.

Le 7 sale conferenza di MalpensaFiere ospiteranno oltre 14 tra Convegni, Work-Shop e Seminari organizzati con il coinvolgimento delle Associazioni di Categoria e di esperti del settore. Certificazione Energetica, Sicurezza sui Cantieri, Efficienza Sostenibile, Riqualificazione Energetica, Riforma del Lavoro 2012 e Scavi in sicurezza sono solo alcuni dei temi trattati durante la kermesse.

Edilltek è anche didattica ed aggiornamento professionale. INAIL e CPT Varese in collaborazione con il Ministero del’Università e della Ricerca – Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, organizzano, durante i tre giorni di manifestazione, la IV edizione del Laboratorio di ricerca dal titolo “Edilizia: La sicurezza, i giovani, il futuro. Riorganizzare la sicurezza nel cantiere”. A completamento del laboratorio, 8 ore di corsi pratici, con esame finale di formazione per l’uso in sicurezza delle gru a torre, gru su autocarro, piattaforme elevabili verticali e telescopiche, sollevatore telescopico e macchine movimento terra.

Per gli operatori del settore e per i visitatori l’ingresso è totalmente gratuito, effettuando la pre-registrazione on-line. Collegandosi al sito della manifestazione, www.ediltek.info, è possibile scaricare il biglietto omaggio. Presentando il ticket all’ingresso di MalpensaFiere si ha libero accesso a tutti i padiglioni riservati a Ediltek e alle varie iniziative collaterali. Il costo del biglietto per chi non effettua la pre-registrazione on-line è di € 8,00 intero ed € 5,00 il ridotto.