1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ediltirreno Expo a Carrara

Ediltirreno Expo a Carrara

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
Da giovedì 15 a

Per Ediltirreno, la fiera dei prodotti materiali e innovazioni per l’edilizia e il risparmio energetico, è già un successo fin da questa prima edizione: infatti saranno ben 116 gli espositori diretti (oltre a 154 rappresentati) che su circa 15.000 metri quadrati lordi (sia all’esterno che nei padiglioni), prenderanno parte alla Ediltirreno Expo a Carrara.

L’inaugurazione ufficiale avverrà giovedì alle 12 alla presenza del Sindaco di Carrara, Angelo Zubbani.

Enorme il volume di interesse che Ediltirreno è destinata a catalizzare nella sola Regione Toscana. In cifre: oltre 60.000 imprese, un’occupazione per più di 130.000 addetti e un fatturato di 7,8 miliardi di Euro; 100.000 all’incirca i professionisti legati al settore: dai costruttori, agli specialisti di ristrutturazioni e manutenzioni, tecnici, architetti, geometri, esperti di bioedilizia, ed energie rinnovabili, domotica e nuove tecnologie applicate al settore delle costruzioni, impiantisti.

Un comparto, quello edile, che in Toscana, soprattutto grazie all’esplosione dei comparti del futuro come energie rinnovabili, bioedilizia e fabbricati eco-sostenibili le cui imprese rappresentano quasi il 40% degli espositori, sta tenendo nonostante la crisi diffusa.

All’esterno saranno allestite delle vere e proprie aree per testare, provare, e vedere all’opera macchinari e mezzi edili innovativi, come la gru inventata per i centri storici, il cannone abbatti polveri sottili o le piattaforme aeree.

La sua mission che è quella di diventare l’appuntamento di riferimento del settore in Centro Italia. Forte la presenza di espositori provenienti dalla Toscana, ma anche da Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Lazio, Marche, Piemonte, Trentino Alto Adige e Umbria. Non mancheranno neanche camion e mezzi da lavoro delle più importanti case costruttrici internazionali che potranno anche essere provati dai visitatori, e ancora dimostrazioni pratiche e persino una gara di foratura.

Davvero ricca e completa l’offerta di prodotti e soluzioni al passo con i tempi e con le nuove esigenze del mercato che i visitatori potranno trovare. In esposizione macchine e attrezzature e servizi per l’edilizia civile, tecnologie per la ristrutturazione, manutenzione e recupero assieme ai sistemi, materiali e strumenti per il risparmio energetico la climatizzazione e le energie alternative.

Al fianco della parte espositiva, distribuita su circa 15.000 mq tra area coperta ed area esterna, è in programma un palinsesto di approfondimento di argomenti di grande attualità, ben al di là delle attese degli addetti ai lavori con incontri, presentazioni e dimostrazioni pratiche, curate da enti, associazioni di categorie e aziende. In tutto saranno 12 i momenti di dibattito promossi nella quattro giorni di Carrara Fiere grazie al contributo operativo di Regione Toscana con ben tre iniziative, Cna di Massa Carrara, Cna Toscana, Cna Lucca, Confartigianato Edilizia Toscana, Casse e Scuole Edili, Consorzio Toscano Cooperative C.T.C, Federazione Regionale degli Ordini Architetti della Toscana, QU.IN, SFS Massa Carrara e Dandoli ponteggi, e Istituto Nazionale Bioarchitettura.

Ecco i saloni presenti ad Ediltirreno:
AEDILIA Salone delle macchine materiali attrezzature e servizi per edilizia civile e industriale dedicato in particolare a ingeneri, geometri, costruttori addetti alla sicurezza e alla pianificazione territoriale
RISTRUTECH Salone delle tecnologie per l ristrutturazione, manutenzione recupero e restauro del patrimonio edilizio che avrà la presenza dei maggiori produttori di infissi, pavimenti, rivestimenti per interni ed esterni interessati ad incontrare architetti, posatori, installatori e restauratori;
TIRRENOENERGIA sarà il salone dei prodotti e sistemi per risparmio energetico, climatizzazione, energie alternative e fotovoltaico, settore nel quale la regione Toscana ha sempre posto una particolare attenzione ed ha destinato ben 105 milioni di euro da qui al 2013 come quota di cofinanziamento regionale secondo il Piano energetico Regionale che prevede l’obbligo, a partire dalla seconda metà del 2008, di installare pannelli solari sulle nuove abitazioni, con una crescita di oltre 12 volte rispetto all’attuale. Previsto anche un incremento di dieci volte dell’eolico, di 50 volte quello del fotovoltaico, e dell’idroelettrico.

Il programma dei convegni in agenda ad Ediltirreno Expo sono disponibili sul sito (www.ediltirrenoexpo.com).