1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Edizione 2012 di Vivi la Casa all’insegna della sostenibilità

Edizione 2012 di Vivi la Casa all’insegna della sostenibilità

Professione di
5/5
votato da 1 persone
La decima edizione della manifestazione che si terrà in due weekend (18-20 e 24-27 febbraio) a Verona, vede la nascita di un’area dinamica all’interno della quale saranno promossi prodotti eco-sostenibili e a basso impatto energetico


Una rassegna interattiva e un doppio week-end di eventi riservati al pubblico: così si presenta l’edizione 2012 di Vivi la Casa (www.vivilacasaweb.it) che torna alla formula dei due appuntamenti, dal 18 al 20 febbraio e dal 24 al 27 febbraio, per garantire una maggiore informazione sulle proposte delle oltre 170 aziende che saranno ospitate su una superficie espositiva di 31.000 mq suddivisa in tre padiglioni (8, 10 e 11).

Al fine di favorire l’incontro tra produttore e consumatore, nasce nel padiglione 10 un’area dinamica all’interno della quale i produttori promuoveranno, non solo le ultime novità in tema di arredamento, edilizia ed impiantistica, ma anche l’uso, i benefici e le motivazioni che stanno alla base di un prodotto, all’insegna della sostenibilità e del risparmio energetico.
 
Sono queste, infatti, le tematiche che hanno ridisegnato le esigenze del nuovo consumatore, oggi più che mai consapevole, e che stanno alla base di molti progetti di Vivi la Casa, primo fra tutti la casa SOStenibile; ideato e curato dallo Studio di Bioedilizia dell’arch. Mario Veronese, la proposta di quest’anno è una rassegna dal titolo “Sostenibile 10 e lode” che presenta prodotti edili, impiantistici e di arredamento a basso impatto ambientale, oltre a dimostrazioni e interventi di esperti del settore. La sezione sarà animata dai laboratori didattici di pittura, uso del colore e dell’argilla rivolti ai bambini, curati dalla ditta Alex Color.

Vivi la Casa prevede anche un aggiornamento sulle nuove frontiere dell’architettura che avviene attraverso la partecipazione di AGAV- Associazione Giovani Architetti di Verona che quest’anno rivolge lo sguardo sulla Norvegia, Paese dove le giovani generazioni di progettisti stanno scrivendo una pagina innovativa nell’architettura degli ultimi anni, abbracciando in maniera particolare campi d’interesse quali quello sociale e ambientale. L’evento è indirizzato ad un ampio target di visitatori, dagli addetti ai lavori, agli studenti, agli appassionati.

Prosegue la collaborazione con i Vivai Fontana, storica azienda veronese che quest’anno presenta a Vivi la Casa una sorta di corridoio che collega i tre padiglioni espositivi attraverso le ultime proposte in tema di arredamento outdoor.

Lo spazio all’interno del padiglione 10 sarà, inoltre, dedicato ad eventi quali rassegne e presentazioni di artisti che hanno lo scopo di rendere più dinamica la visita alla fiera, come il workshop per creare il sito del giorno del matrimonio.