1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Efficienza energetica: 183 milioni per le Regioni del Sud e 350 milioni per le scuole

Efficienza energetica: 183 milioni per le Regioni del Sud e 350 milioni per le scuole

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Lo ha annunciato il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. “Parliamo di interventi soprattutto per le Pmi che oggi soffrono di più, ma che rappresentano il principale asset del nostro Paese”


«Creare occupazione tutelando l’ambiente» è l’obiettivo indicato dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti intervenendo stamattina al convegno «Il Sud sostenibile», nell'ambito del Forum della Pubblica Amministrazione a Roma.

«Nel decreto che approveremo in uno dei prossimi Consigli dei ministri - spiega - metteremo a disposizione 350 milioni con un tasso agevolatissimo e un fondo rotativo per interventi d'efficientamento energetico negli edifici pubblici, con priorità per quelli scolastici».

Aumentare la quota di energia consumata proveniente da fonti rinnovabili e migliorare l'efficienza energetica promuovendo le opportunità di sviluppo locale sono gli altri obiettivi indicati dal ministro.

«Sono stati messi a disposizione 183 milioni per le Regioni obiettivo Convergenza - il piano operativo interregionale finanziato con i fondi europei - e parliamo di interventi soprattutto per le piccole e medie imprese che oggi soffrono di più, ma che rappresentano il principale asset del nostro Paese. Oggi, infatti, mettere in rete sviluppo vuol dire anche creare occupazione»

«Un obbligo però - prosegue Galletti - deve essere quello del rispetto dell'impegno di spesa: se critichiamo l'Unione europea e siamo i primi a non riuscire a spendere i soldi che la stessa Ue ci consegna, diventiamo deboli. Dobbiamo dare all'Ue un segno politico di virtuosità».