1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Efficienza energetica per vincere la crisi

Efficienza energetica per vincere la crisi

Sostenibilità di
5/5
votato da 1 persone
Greenbuilding: crescono le adesioni, il provvedimento “anti-crisi” del Governo non ferma le aziende del settore


Se la miglior energia è quella che non si consuma, l’efficienza energetica deve essere per forza di cose l’elemento chiave sul quale sviluppare progetti edilizi e industriali, anche in mancanza di incentivi fiscali. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del “decreto anti crisi” (Decreto Legge 29 novembre 2008, n. 185, “Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale”), segna certamente un passo indietro nelle politiche governative a favore degli strumenti per la penetrazione nel mercato di tecnologie efficienti, ma non sarà certo una battuta di arresto per il settore.

In continuo aumento le iscrizioni da parte delle aziende a Geenbuilding, la mostra-convegno internazionale su efficienza energetica e architettura sostenibile, che si terrà alla Fiera di Verona dal 7 al 9 maggio 2009.

“Il decreto legge del Governo non aiuta il settore dell’efficienza energetica, le aziende da un lato e i cittadini dall’altro. Il sistema degli incentivi fiscali rappresenta certamente uno strumento utile perché si crei la domanda di tecnologie efficienti – commenta Sara Quotti Tubi, direttore di Greenbuilding -, ma il mercato dell’efficienza energetica è ormai maturo. E lo dimostrano sia le tecnologie oggi disponibili sia le aziende che, nonostante tutto, continuano a iscriversi a Greenbuilding. L’evento è infatti la vetrina ideale per presentare le innovazioni tecnologiche e creare opportunità di business”.

Ad oggi l’80% delle aziende presenti alla passata edizione hanno riconfermato la loro presenza, tra queste il Gruppo Industriale Tosoni, Kessel, Fischer Italia, Internorm Italia, 888 Software Products, Kerakoll, Rensch Haus e Hilti Italia. Mentre tra le new entry si sono già prenotate aziende importanti come: Derbigum Italia, Kone Industrial, Roefix, Wolf System, My Clima e Ondulit Italiana.

Anche nel 2009 Greenbuilding sarà in contemporanea a Solarexpo, la mostra-convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita, per continuare così ad offrire la più completa rassegna di prodotti, tecnologie e soluzioni nell’ambito delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.

L’appuntamento con Greenbuilding & Solarexpo è dal 7 al 9 maggio 2009 presso la Fiera di Verona.