1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Elco Ecoflam per l’alta efficienza energetica

Elco Ecoflam per l’alta efficienza energetica

Energie rinnovabili di
A Padova, esperti del settore parleranno di impianti solari, pompe di calore, efficienza energetica e applicazioni impiantistiche


L’alta efficienza energetica dalla ricerca alla realizzazione”: questo è l’argomento su cui verterà il convegno organizzato da Elco Italia - Ecoflam, azienda leader nei sistemi di riscaldamento a condensazione, bruciatori, pompe di calore e sistemi solari termici.

Con il patrocinio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati di Padova, Treviso, Vicenza, Verona e dell’Ordine degli Ingegneri di Padova, il prossimo 19 ottobre, presso il Centro Congressi Villa Ottoboni di Padova, sotto la regia del giornalista e Perito Industriale Franco Adami si affronteranno temi legati a impianti di tipo solare termico e pompe di calore e si approfondiranno aspetti più pratici quali l’efficienza energetica, il quadro normativo e le applicazioni impiantistiche in ambito rinnovabile.

Ad aprire i lavori sarà Renato Lazzarin, professore ordinario di Gestione dell’Energia Acustica e Applicata presso il corso di Ingegneria Gestionale della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova. Il professor Lazzarin - presidente dal 2008 al 2010 dell’Associazione Italiana del Condizionamento dell’Aria Riscaldamento Refrigerazione – dedicherà il suo intervento agli impianti solari termici e, in particolare, analizzerà gli aspetti tecnici ed economici, quelli maggiomente interessanti per i progettisti e gli addetti ai lavori.

Il convegno proseguirà poi con l’intervento di Filippo Busato, Ingegere gestionale e dottore di ricerca in Fisica Tecnica, profondo conoscitore di risparmio energetico degli edifici e delle fonti rinnovabili. Busato esaminerà l’efficienza energetica negli edifici, dedicando particolare attenzione al quadro normativo, argomento di grande importanza e tuttora in evoluzione.

A seguire, l’Ingegnere gestionale Fabio Minchio - specialista in Ingegneria economico finanziaria per i progetti sull’energia - parlerà delle pompe di calore con scambiatori a terreno mentre Mauro Pagani, responsabile pre-sales Elco Ecoflam e titolare di uno Studio Termotecnico, introdurrà un’argomento dal taglio maggiormente tecnico e pratico, ovvero le applicazioni impiantistiche in ambito rinnovabile.