1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Emergenza caldo: ecco le misure a tutela dei lavoratori

Emergenza caldo: ecco le misure a tutela dei lavoratori

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
Emergenza caldo: ecco le misure a tutela dei lavoratori
5/5
votato da 1 persone
Ministero del Lavoro, Ministero della Salute, Inl, Inps, Inail e associazioni datoriali e sindacali si sono riuniti per fronteggiare l’emergenza caldo

L’emergenza caldo ha colpito duramente chi, come i lavoratori del settore edile, è obbligato a trascorrere le giornate sotto il sole infuocato. Come tutelarne la salute?

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero della Salute, Inl, Inps, Inail e associazioni datoriali e sindacali si sono riuniti per trovare soluzioni. L’obiettivo è la gestione integrata attraverso modifiche sui modelli organizzativi capaci di fronteggiare le future crisi dovute ai cambiamenti climatici. Il Ministero del Lavoro si è reso disponibile a collaborare alla stesura di un protocollo congiunto con le parti sociali, in cui affrontare i temi dell’organizzazione del lavoro, delle misure e delle buone prassi da adottare per combattere l’emergenza caldo, con la fornitura di DPI ad hoc e supporti anticalore.

Il Ministero effettuerà anche una valutazione sugli interventi prospettati nel corso della riunione, che richiedono interventi normativi ulteriori, come per esempio la gestione a ore della cassa integrazione ordinaria in tutti i settori.

Sarà sostenuta infine, la capillare diffusione delle informazioni utili a preservare la salute dei lavoratori e delle lavoratrici, in presenza di condizioni meteo complicate.

"Stiamo affrontando oggi un'emergenza che si è già verificata nelle scorse estati. Ci proponiamo di intervenire potenziando gli strumenti già esistenti e disegnando ulteriori strategie che, oltre all'intervento normativo, prevedano anche il coinvolgimento delle parti sociali nell'adozione di buone prassi e di interventi organizzativi capaci di rendere più efficace il presidio della sicurezza dei lavoratori e tutelino la loro salute", ha dichiarato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone.

Il vademecum contro l’emergenza caldo

È disponibile online sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l’informativa con le indicazioni per la gestione dei lavoratori esposti (in ambienti indoor e outdoor) alle elevate temperature nel periodo estivo, comprensiva del rimando alle indicazioni dell’Inps per la gestione della CIG ordinaria con causale “eventi meteo - temperature elevate”.

Il vademecum colleziona le analisi sui rischi lavorativi effettuate dagli enti preposti, correlate con le disposizioni normative vigenti per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. Al suo interno si individuano i settori di attività coinvolti e le misure da adottare.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.