1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Emissioni di gas serra e PIL, cade un falso mito

Emissioni di gas serra e PIL, cade un falso mito

Ecologia e tutela ambientale di
5/5
votato da 1 persone
Riduzione delle emissioni principalmente dovuta al decremento dei consumi di gas registrato nel settore termoelettrico e a quello del carbone nel siderurgico. E qual è l’andamento del PIL?

C’è un rapporto diretto tra l’inquinamento e l’andamento del PIL? La stima tendenziale delle emissioni di gas serra relativa al quarto trimestre del 2018 scioglie ogni dubbio.

La previsione è di un decremento rispetto all’anno precedente, pari allo -0,4%, a fronte di una crescita del PIL pari a 0,8%. Ecco cadere, dunque, le teorie di chi pensa che un’economia in salute debba necessariamente andare di pari passo con emissioni abbondanti.

La stima trimestrale delle emissioni in atmosfera di gas serra si propone di verificare la dissociazione tra attività economica e pressione sull’ambiente naturale; si conferma, in linea generale, il disaccoppiamento tra l’andamento delle emissioni e la tendenza dell’indice economico.

La riduzione segnalata è principalmente dovuta al decremento dei consumi di gas registrato nel settore termoelettrico (-7.2%) e a quello del carbone nel settore siderurgico (-8.6%), mentre risulta stabile il consumo di gas naturale nell’industria e sono sempre in crescita i consumi di gasolio nei trasporti.

Maggiori dettagli sulla metodologia e i dati di emissione sono disponibili sul sito dell’ISPRA.