1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Energia, 3 miliardi dalla Commissione UE

Energia, 3 miliardi dalla Commissione UE

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Aumentare l'efficienza e ridurre l'inquinamento, ecco gli obiettivi della strategia, che prende il nome di ''Energia 2020''. Il settore delle costruzioni è uno dei punti focali di questa politica energetica


Un piano di investimenti da 3 miliardi di euro per aumentare l'efficienza e ridurre l'inquinamento. E' la strategia energetica presentata dalla Commissione europea per lo sviluppo sostenibile dei paesi membri dell'Ue.

''Mettere il nostro sistema energetico su una strada nuova, sostenibile e sicura potrebbere richiedere tempo. Ma le decisioni ambiziose devono essere prese ora'', ha affermato il commissario all'energia, Guenther Oettinger.

''Per avere un'economia efficiente e competitiva dobbiamo europeizzare la nostra politica energetica e focalizzarci su poche ma urgenti priorita'''.

La strategia europea, che si chiama ''Energia 2020'', punta anche sui settori dei trasporti e delle costruzioni: potrebbero essere proposti incentivi e strumenti finanziari per aiutare i proprietari delle case o i governi ad attuare piani di risparmio energetico.