1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Energia in Movimento: grande successo per la prima edizione dell’evento viterbese

Energia in Movimento: grande successo per la prima edizione dell’evento viterbese

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Sostenibilità ed energie rinnovabili al centro della manifestazione. Entusiasti gli organizzatori, che già pensano al prossimo anno


Molto buoni i risultati della prima edizione di Energia in Movimento, la manifestazione “verde” che il 15 e il 16 giugno ha trasformato la Domus La Quercia in un centro nevralgico di innovazione sul tema delle energie rinnovabili e delle pratiche di vita rispettose di uomo e ambiente.

Due giorni di convegni, seminari, laboratori, test drive che hanno dato una smossa alle coscienze dei 1.200 visitatori che vi hanno preso parte. 10 workshop, 21 stand espositivi; 9 mezzi di trasporto – tra bici, moto, auto elettriche - adibiti ai test drive che sono stati oltre 350; 15 i fornitori locali coinvolti.

“La gente che ha preso parte a Energia in Movimento è la gente sensibile alle tematiche che oggi rappresentano il futuro – ha commentato Arturo Gianvenuti, uno degli organizzatori– siamo soddisfatti dei risultati ottenuti, speriamo che col tempo riusciremo ad espanderci ulteriormente”.

“Energia in Movimento è un’idea e le idee vanno portate avanti nel tempo con costanza. Il successo di questa prima edizione ci spinge a proseguire con questo progetto” ha commentato Giulio Maldacea, l’altro organizzatore.

Anche l’Assessore alle politiche energetiche del Comune Chiara Frontini si è detta soddisfatta: “Ci adopereremo per fare in modo che Energia in Movimento non sia solo un evento spot ma abbia continuità nel tempo e prosegua nella sua missione di sensibilizzare i cittadini”.

Entusiasti dei risultati ottenuti anche gli standisti e gli sponsor che hanno proposto i loro prodotti durante Energia in Movimento. Andrea Barbaranelli e Mauro Galloni, rispettivamente ingegnere e architetto, nonché amministratori e progettisti di Visalia Energia hanno commentato così: “Siamo entrati nel mondo del fotovoltaico da tecnici, ci siamo specializzati, i nostri prodotti sono tutti di alta qualità. Negli ultimi anni, anche grazie agli incentivi statali, c’è stato il boom del fotovoltaico. In genere le fiere cui abbiamo preso parte erano sempre nel nord Italia o a Roma, quindi, quando abbiamo saputo di questa manifestazione a Viterbo, non abbiamo esitato nemmeno un attimo a partecipare: significa che anche la nostra provincia sta ampliando le vedute e sta guardando al futuro. Buon segno”.

“Sono rimasto molto soddisfatto: la fiera è stata progettata, realizzata, condotta in modo perfetto – è stato il commento di Gianni Iacarelli di Vip Electronics - Ho riscontrato un afflusso di pubblico tutto realmente interessato. I molti contatti presi sono tutti mirati, tutti interessati, una ricchezza, insomma. Ora sta a noi operatori valorizzarli al massimo. Una cosa è certa: alla prossima edizione e in qualunque altro evento che Energia in Movimento organizzerà, noi ci saremo, con un impegno sempre maggiore”.

E’ d’accordo anche Marco Ponziani di Alterenergia: “Energia in Movimento è stata una manifestazione veramente interessante, ha toccato delle tematiche vicine al cittadino, non è stato uno showroom classico. Si è rivelato molto vicino alle persone, permettendo loro di aprire la mente e cominciare a pensare in un altro modo”.