1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Energie rinnovabili: in arrivo il Green Energy Day

Energie rinnovabili: in arrivo il Green Energy Day

Risparmio energetico edilizia di
Energie rinnovabili: in arrivo il Green Energy Day
5/5
votato da 1 persone
Energie rinnovabili: in arrivo il Green Energy Day

Legambiente annuncia per sabato (20 aprile) il Green Energy Day, una giornata dedicata alla promozione delle energie rinnovabili. In cosa consiste? Quali saranno le iniziative previste? Andiamo a scoprirlo.

Visto il continuo susseguirsi dei record delle temperature, di episodi di siccità e di fenomeni atmosferici estremi, che negli ultimi anni sono aumentati in frequenza e intensità colpendo anche l’Italia, l’urgenza della Transizione Energetica è sotto gli occhi di tutti. Il Green Energy Day è un’occasione speciale per visitare gli impianti a energia pulita e rinnovabile operanti nelle nostre regioni, capire come funzionano, comprendere a pieno la necessità di ricorrere a queste tecnologie ormai mature per ridisegnare una società senza emissioni.

Il 20 aprile sarà possibile visitare impianti eolici, fotovoltaici, idroelettrici, a biomasse, nonché alcune delle comunità energetiche già realizzate e interventi d’efficientamento energetico che includono sistemi a pompe di calore e di cogenerazione.

Come trovare gli impianti visitabili?

Per identificare l’impianto da visitare basta accedere al sito www.greenenergyday.it e dalla mappa interattiva si potrà selezionare l’impianto in base alla zona geografica o alla tecnologia e prenotare una visita. La lista è in continuo aggiornamento.

L’iniziativa, alla sua prima edizione e che ci auguriamo diventi un appuntamento fisso annuale per fare informazione e formazione sulla Transizione Energetica, è organizzato da Coordinamento Free (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica).