1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Energie rinnovabili: quali sono i consumi nelle regioni?

Energie rinnovabili: quali sono i consumi nelle regioni?

Energie rinnovabili di
Energie rinnovabili: quali sono i consumi nelle regioni?
5/5
votato da 1 persone
Le energie rinnovabili rappresentano uno strumento privilegiato nel processo di transizione energetica che l’Italia sta compiendo. Scopriamo di più sui consumi

Il Gestore dei Servizi Energetici ha diffuso la nuova edizione del Rapporto di monitoraggio sulle Energie rinnovabili in Italia e nelle regioni. Il documento ci dice quali sono stati i consumi tra il 2021 e il 2020 non solo a livello nazionale, ma anche sul territorio.

Il GSE ha predisposto il documento con il supporto di ENEA, ai sensi del Decreto 11/5/2015 del Ministero dello Sviluppo economico, anche ai fini del monitoraggio degli obiettivi sugli impieghi di fonti rinnovabili assegnati alle regioni dal Decreto Ministeriale 15/3/2012 “Burden sharing".

Cosa emerge dal rapporto?

In linea con il dato nazionale, nella maggior parte delle regioni e province autonome la quota dei consumi energetici complessivi coperta da FER risulta, nel 2020, superiore agli obiettivi assegnati. Si conferma anche per il 2020 il primato della Valle d'Aosta, che copre con le rinnovabili più del proprio consumo energetico complessivo di energia (105%), seguita dalla Provincia di Bolzano (68%), dalla Basilicata (52%) e dalla Provincia di Trento (47%). La Lombardia, regione più popolosa del Paese, si conferma quella con i consumi energetici più elevati in valore assoluto, sia da fonti rinnovabili che complessivi. In tutte le Regioni, nel 2020, si è registrata una contrazione dei consumi rispetto all'anno precedente, principalmente a causa della pandemia.