1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Enorme successo per mcTER 2009

Enorme successo per mcTER 2009

Professione di
5/5
votato da 1 persone
Altissima la partecipazione degli operatori professionali all’evento italiano sulla cogenerazione


Segnali importanti per la ripresa economica e il superamento delle difficoltà produttive: anche in questi termini può essere interpretato lo straordinario successo della giornata mcTER Days,l’evento dedicato alla cogenerazione industriale e civile che si è svolto, per la sua terza edizione, lo scorso 30 giugno a Milano.

Alla mostra convegno hanno partecipato, infatti, ben 465 operatori professionali, provenienti da tutta Italia (su un totale di 1.289 preregistrati on-line) con significative presenze anche dall’estero, a testimonianza dell’interesse e della divulgazione della giornata.

L’evento, organizzato da EIOM in collaborazione con ATI(Associazione Termotecnica Italiana), è cresciuto negli anni fino a meritarsi l’appropriata definizione di appuntamento italiano per le tematiche legate alla cogenerazione.

L’elevata partecipazione di operatori qualificati in visita si è così abbinata ad una presenza espositiva che ha coperto tutti i settori industriali della filiera della cogenerazione.

Alla giornata hanno quindi partecipato i maggiori produttori di unità e sistemi per la cogenerazione, ma l’offerta spaziava fra accessori e componentistica per gli impianti (come valvole ed attuatori, software, lubrificazione e filtrazione ecc.), sistemi a biomasse, turbine, monitoraggio emissioni, sistemi di controllo per gli impianti ecc.

Tra le aziende partecipanti segnaliamo AB Energy, Genergia, Turboden, Inspiring Group, Ge Jenbacher, NME, Karberg & Hennemann, PR Electronics, Alfa Laval, Auma Italiana, Nils, Uniconfort, Intergen, MGM Engineering & Contracting, Progeco, ETS Sistemi Industriali, Consorzio PNI, Auteco, Innova ecc.

Affollatissimo il convegno plenario del mattino, organizzato da ATI e incentrato sulla “attualità della cogenerazione”, all’interno del quale gli interventi hanno spaziato dagli aggiornamenti in campo normativo (a cura del CTI) all’impatto ambientale degli impianti (ARPA Lombardia), con particolare riguardo ad alcuni tra gli aspetti economici più delicati ed importanti quali i finanziamenti (BPM Banca Popolare di Milano) e gli aspetti imprenditoriali legati alle assicurazioni e al risk management (ACE European Group).

All’interno del convegno sono state presentate anche due importanti case histories riguardanti le applicazioni di cogenerazione in ambito industriale (AB Energy) e la cogenerazione con una ESCo: come risparmiare senza investimenti (Genergia).

Una imponente partecipazione è stata registrata anche ai workshop pomeridiani, articolati in quattro sale in parallelo che hanno ospitato le soluzioni per la cogenerazione proposte dalle stesse aziende espositrici.

La giornata mcTER Days ha quindi prodotto risultati impressionanti per interesse, partecipazione e contatti di business.
Tutte altamente soddisfatte le aziende partecipanti, molte delle quali hanno già confermato la loro adesione anche per l’edizione del 2010.

E importanti riscontri sulla qualità degli interventi e dei contenuti della giornata sono stati espressi anche dagli operatori intervenuti, che rispondendo ad un sondaggio dedicato hanno fatto trasparire la soddisfazione per un appuntamento veramente utile per la loro attività.

Il prossimo appuntamento con le tematiche della cogenerazione è fissato a Verona il prossimo 22 ottobre, all’interno della manifestazione CREA Expo Business Forum Internazionale Termotecnica, Energia, Ambiente.

La giornata dedicata alla cogenerazione sarà strutturata così da prevedere una sessione congressuale plenaria al mattino (a cura del CTI) e una serie di workshop pomeridiani gestiti dagli espositori presenti in fiera.