1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. EP Star Storage: ottimi risultati per il training tour firmato Enerpoint e BYD

EP Star Storage: ottimi risultati per il training tour firmato Enerpoint e BYD

Energie rinnovabili di
Grande partecipazione da parte degli installatori al corso sui segreti delle tecnologie di accumulo promosso da Enerpoint e BYD


Si è concluso con successo il tour dedicato agli installatori che ha permesso loro di addentrarsi in una tematica di crescente interesse e attualità, quella delle tecnologie di accumulo e di EP Star Storage, la soluzione fotovoltaica con batterie agli ioni di litio in versione “plug & play”.  

Evento nato dalla partnership tra Enerpoint, top player del settore fotovoltaico, e BYD, leader mondiale nei settori dell’elettronica di consumo, dell’automotive e delle energie rinnovabili, il road show si è svolto nelle città di Limbiate (MI), Fiano Romano (RM) e Bari, coprendo quindi l’intero territorio nazionale dove il canale di distribuzione Enerpoint è attivo con un totale di 143 Installatori Autorizzati e diverse centinaia di altri operatori qualificati.

Come noto, la produzione di energia da fonti rinnovabili deve confrontarsi con problemi legati all'imprevedibilità e all’instabilità. Infatti, il limite di tali fonti energetiche è dato dalla necessità di utilizzare l’energia elettrica nel medesimo istante in cui viene prodotta, in caso contrario è necessario cedere energia alla rete elettrica per poi doverla riacquistare in un secondo tempo. Negli ultimi anni la ricerca nel campo degli accumulatori ha ottenuto buoni risultati con le batterie agli ioni che superano molti dei limiti legati alla vecchia tecnologia (batterie al piombo) garantendo un’attesa di vita fino a 6 volte maggiore a parità di prestazioni e senza necessità di manutenzione. Le efficienze di scarica e carica sono comprese tra il 97 ed il 99%: l’energia dispersa è quindi minima, tra il 3 e l’1%. E’ da queste basi che nasce EP Star Storage, la soluzione EP Star dotata di sistema di Storage con batterie agli ioni di litio in versione “plug & play”.

Con EP Star Storage l’impianto risulta così costituito da moduli fotovoltaici, strutture di montaggio ed unità di storage che include ogni dispositivo necessario alla gestione della fonte solare, delle batterie, delle utenze elettriche e della rete elettrica principale. Non sarà quindi necessario alcun intervento di regolazione o installazioni particolari grazie alla presenza delle batterie. Le unità hanno una capacità di accumulo netto pari a 8 kWh, utili per coprire le necessità energetiche di una utenza media residenziale italiana. Il vantaggio di possedere una unità di storage dell’energia elettrica è quello di limitare fortemente gli scambi di energia con la rete elettrica e di mettere al riparo l’utente da blackout. Gli stessi sistemi possono inoltre essere utilizzati come sistemi stand-alone, quindi isolati dalla rete pubblica, eventualmente in abbinamento con generatori di supporto.

"Siamo molto soddisfatti per il successo di questo tour e siamo certi che la collaborazione con BYD nel campo delle tecnologie di accumulo possa portare dei buoni risultati: durante il training abbiamo riscontrato  l’interesse dei clienti e, nonostante l’attuale difficile situazione di mercato, è indubbio che questo prodotto innovativo sarà strategico per il futuro del settore" dichiara Paolo Rocco Viscontini, Presidente e AD di Enerpoint.
Anche il Vice Direttore Generale BYD Julia Chen ha espresso la sua soddisfazione nella rinnovata collaborazione con Enerpoint e la speranza che le tecnologie BYD possano portare reali benefici al mercato italiano.

Per maggiori informazioni e iscrizioni visitare il sitowww.enerpoint.it