1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Equo compenso: dall’Anac un parere che farà discutere

Equo compenso: dall’Anac un parere che farà discutere

Professione di
Equo compenso: dall’Anac un parere che farà discutere
5/5
votato da 1 persone
L’Autorità Nazionale Anticorruzione, rispondendo alla richiesta di parere di un’azienda ospedaliera, denuncia un quadro normativo poco chiaro sull’equo compenso

Si può scegliere di non applicare l’equo compenso? Su questo tema, dall’Anac arriva un parere che farà molto discutere. Riguarda il caso di un’azienda ospedaliera. Approfondiamo la questione.

Secondo l’Autorità Nazionale Anticorruzione, in presenza di un quadro normativo poco chiaro, l’Azienda ospedaliera sanitaria di Salerno ha legittimamente esercitato la sua discrezionalità in coerenza con quanto stabilito dal nuovo Codice Appalti, non applicando la disciplina dell’equo compenso.

Si tratta del Parere di precontenzioso n.101 del 28 febbraio 2024, in cui l’Anac ha risposto alla richiesta di parere riguardante l’affidamento di direzione lavoro e coordinamento sicurezza dell’ospedale San Giovanni di Dio a Salerno.

Equo compenso: le motivazioni dietro al parere dell’Anac

“L’assenza di chiare indicazioni normative e di orientamenti giurisprudenziali consolidati circa i rapporti tra la normativa sull’equo compenso stabilita dal nuovo Codice Appalti e le procedure di gara dirette all’affidamento di servizi di ingegneria e architettura - scrive Anac -  impedisce che possa operare il meccanismo dell’eterointegrazione del bando di gara e che, per tale via, possa essere disposta l’esclusione di operatori economici che abbiano formulato un ribasso tale da ridurre la quota parte del compenso professionale”.

In sostanza l’Autorità Nazionale Anticorruzione, dopo aver più volte sollecitato il Governo anche in sede di cabina di regia a dare un’indicazione precisa al mercato riguardo all’equo compenso, vista l’incertezza normativa che rischia di determinare aumenti notevoli negli appalti e diffusione di contenziosi, ha ritenuto legittimo che una stazione appaltante eserciti la propria discrezionalità omettendo di escludere dalla gara le imprese concorrenti alla ricorrente per aver formulato un ribasso che avrebbe ridotto il compenso professionale.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.