1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Equo compenso: l’allarme lanciato dai commercialisti

Equo compenso: l’allarme lanciato dai commercialisti

Professione di
Equo compenso: l’allarme lanciato dai commercialisti
5/5
votato da 1 persone
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha parlato di equo compenso per voce del vicepresidente Giorgio Luchetta

In un Paese civile, il lavoro dovrebbe essere retribuito correttamente. Per questo è così importanti che si arrivi in tempi brevi ad avere una legge sull’equo compenso.

A questo proposito s’è espresso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, che ha lanciato l’allarme: “Bisogna scongiurare il rischio che la proposta di legge sull’equo compenso finisca di fatto su un binario morto. Noi continuiamo a batterci per un ampliamento significativo dei suoi ambiti di applicazione e affinché non vada sprecata questa importante occasione per estendere tutele e garanzie, specie ai più giovani. Per questo ci auguriamo che il Ministero dell’Economia possa fornire al più presto la relazione sulla quantificazione degli oneri derivanti dalle ipotesi di restyling della norma”.

Le parole sono del Vicepresidente del Cndcec, Giorgio Luchetta: l’auspicio della categoria è che “dopo aver conosciuto l’esatta entità degli oneri calcolati dal Ministero, il Parlamento possa impegnarsi con spirito unitario per ricercare le opportune coperture e far quindi uscire la proposta di legge dall’attuale situazione di stallo”.

L’impegno del Consiglio Nazionale dei Commercialisti

Attraverso documenti e audizioni parlamentari, il Consiglio nazionale della categoria si è più volte espresso sulla necessità di ampliare l’ambito applicativo delle disposizioni di tutela dell’equo compenso, indicando in particolare l’opportunità di estendere tale disciplina, oggi vigente solo nella contrattazione massiva tra professionista e contraente forte, ossia banche e assicurazioni, ovvero tra professionista e Pubblica Amministrazione, anche a un qualsiasi accordo con un diverso cliente (committente), eliminando qualsiasi riferimento alla natura o alla dimensione di quest’ultimo”.

 

Allerta Covid-19

Inutile nasconderlo. Il Covid-19 continua a far paura. La campagna vaccinale procede, ma nel frattempo la diffusione di nuove varianti del virus aumenta l’incertezza su ciò che succederà nei prossimi mesi.

Non possiamo escludere nuove misure restrittive. Come comportarsi in un contesto del genere? La scelta migliore è quella di farsi trovare pronti ad ogni evenienza.

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio, senza esporsi ad alcun rischio, oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.