1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Equo compenso: professionisti infuriati, ecco perché

Equo compenso: professionisti infuriati, ecco perché

Professione di
Equo compenso: professionisti infuriati, ecco perché
5/5
votato da 1 persone
RPT e CUP: “Si tratta di una conclusione grave che ha suscitato il disappunto di tutte le categorie professionali”. Andiamo a scoprire cos’è successo

L’equo compenso continua ad essere un problema irrisolto. Se ne lamentano i professionisti, che ne hanno fatta una battaglia di civiltà. Ogni lavoratore, infatti, ha diritto a una giusta retribuzione. Come procede il percorso della legge?

Le forze politiche hanno perso l’ultima occasione per portare, sia pure in extremis, in Senato la discussione e il voto sul disegno di legge sull’Equo compenso. La Capigruppo, ancora una volta, ha deciso di non decidere, rimandando la questione al prossimo Parlamento.

La rabbia dei professionisti

“Si tratta di una conclusione grave - dichiarano RPT e CUP in rappresentanza dei professionisti - che ha suscitato il disappunto di tutte le categorie professionali, in attesa ormai da anni che un provvedimento sacrosanto e di pura giustizia diventi definitivamente realtà. Segnaliamo, in particolare, il comportamento di alcuni rappresentanti politici, che, a fronte di rassicurazioni sbandierate a destra e manca, in realtà hanno sempre lavorato per affossare il disegno di legge”.

“La battaglia, però, non finisce qua - annunciano RPT e CUP -. Una volta insediato il nuovo Parlamento, ricominceremo a batterci ancora con maggiore determinazione per l’approvazione di una legge di civiltà, che riconosca il giusto compenso per il professionista e tuteli, al tempo stesso, i cittadini che hanno diritto a prestazioni professionali di qualità”.

 

Allerta Covid-19

Inutile nasconderlo. Il Covid-19 continua a far paura. La campagna vaccinale procede, ma nel frattempo la diffusione di nuove varianti del virus aumenta l’incertezza su ciò che succederà nei prossimi mesi.

Non possiamo escludere nuove misure restrittive. Come comportarsi in un contesto del genere? La scelta migliore è quella di farsi trovare pronti ad ogni evenienza.

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio, senza esporsi ad alcun rischio, oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.